[Linuxtrent] Re: [URGENTE] Chat con Dellai

  • From: "Francesco" <francesco@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Dec 2004 14:11:35 +0100

On Tue, 21 Dec 2004 18:50:41 +0100, Marco Ciampa wrote

> Invece sembra che lo sappia!!!

> Dellai:
> Sono favorevole culturalmente all'opensource. Temo tuttavia che la
> riconversione degli apparati informatici attuali in opensource
> costerebbe un sacco di soldi. Questa chat, peraltro, è realizzata
> opensource, a testimonianza di come sia possibile gradualmente
> introdurre nuovi spazi di libertà e di creatività.
>
> Interessante soprattutto perché riesce a contraddirsi nella stessa
> risposta...ma questa chat sarà costata davvero tanto?

> --
>
> Marco Ciampa
> [...]

Riconvertire tutto il software da proprietrio ad OpenSource avrebbe
sicuramente dei costi elevati, anche se i costi di formazione, come diceva
qualcuno giorni fa non possono essere considerati allo stesso modo dei costi
delle licenze. Io credo innanzitutto che chi deve decidere non abbia un
panorama completo della situazione e in genere nemmeno la competenza
necessaria per distinguere le offerte valide dal fumo negli occhi.
Non bisogna dimenticare che Microsoft (ma non solo lei, lo stesso vale per
tutte le grosse ditte) ha una rete di vendita capillare con venditori
abilissimi, il cui unico lavoro è proprio vendere e promuovere il software di
loro produzione. Il software OpenSource raramente ha alle spalle una rete di
vendita così grande e preparata. Forse non è difficile dimostrare ad una
persona tecnicamente preparata e priva di pregiudizi che il software
OpenSource può essere una valida alternativa al software proprietario spesso
addirittura tecnicamente migliore ed è importante parlare dei vantaggi
derivanti dalla possibilità di modificare e personalizzare il codice e degli
innumerevoli altri vantaggi che possono far pendere la bilancia a favore
dell'Open Source. Bisogna però tener sempre presente che chi decide non ha
spesso gli strumenti necessari per valutare obiettivamente le varie
possibilità. E come dicevo prima i venditori delle grosse aziende sono
abilissimi nel presentare i propri prodotti come la soluzione finale a tutti i
problemi del cliente.
Realizzare dei piccoli progetti secondo la filosofia OpenSource è un modo per
dimostrare innanzittuto che l'OpenSource FUNZIONA.
Sembra banale, ma credo che dopo un'appuntamento con un piazzista Microsoft
perfino voi iniziereste a dubitare dei vantaggi di Linux ;-)
Dimostrare quindi che il software OpenSource funziona, che è facilmente
personalizzabile ecc. ecc. è un piccolo passo, una minuscola crepa nel muro
del software proprietario.
Una chat analoga è stata realizzata anche in AltoAdige, ma ho visto che era
fatta con script asp.
Anni fa girava una battuta che diceva "nessuno è stato licenziato per aver
scelto IBM" poi riconvertita in "nessuno è stato licenziato per aver scelto
Microsoft", nel senso che chi deve decidere non prende necessariamente la
decisione migliore, ma prende la meno rischiosa, quella cioè che gli "para il
culo" (tanto per essere raffinati). Chi decide è di solito un responsabile
tecnico che si preoccupa  (giustamente) del suo stipendio, quindi fra un
pacchetto Microsoft e uno OpenSource sceglierà tendenzialmente quello a minor
rischio suo. Questo finché non ci sarà una precisa presa di posizione a favore
dell'OpenSource da parte di chi comanda o meglio ancora delle direttive chiare
e precise che impongano o almeno favoriscano l'adozione di software OpenSource
nelle pubbliche aministrazioni.

Scusate lo sproloquio ;-)
Ciao
Francesco Lunelli