[Linuxtrent] Re: Semplice soluzione di backup da windows verso server ubuntu (via rsync ssh preferibilmente)

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 11 Mar 2012 08:00:17 +0100

Il 10 marzo 2012 15:43, Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx> ha scritto:

> cioè? che io sappia backuppc non supporta il backup delle acl out of
> the box come rsync,

Roberto intende che salviamo le ACL in un file nella root del disco da
salvare e poi salviamo il disco tramite backuppc.
Gli script messi a punto da Roberto vengono usati in maniera
trasparente all'utente, sia in fase di salvataggio che in fase di
ripristino.
Il "non solo" è che con l'utilizzo di NTFS-3G vengono salvati anche
gli attributi dei file quali i nomi corti, quelli con la tilde per
intenderci.

> che vuol dire salvare le macchine via snapshot? snapshot dell'intero disco?

Si, le macchine sono virtuali nel nostro caso, quindi viene sfruttato
LVM per poter fare una snapshot al disco da salvare, senza disturbare
la vm in esecuzione.
Gli script prevedono di fermare i servizi per un istante nel caso ci
fossero file impegnati, per avere così una snapshot consistente.

> se devi recuperare un singolo file?

Si può fare, gli script riapplicano le ACL solo per quel file.
Ripristini più esotici da cassetta e per un solo file o gruppo di file
per ora implicano un intervento manuale, ripristinando le sole ACL del
file, avendole prima estratte dal file delle ACL.

Jan

PS: Potrei essere stato un tantino impreciso, in quanto Roberto mi ha
spiegato tutta la procedura, ma usandola poco non sono sicuro
dell'accuratezza della mia spiegazione.