[Linuxtrent] Semplice soluzione di backup da windows verso server ubuntu (via rsync ssh preferibilmente)

  • From: Carlo Nicolini <nicolini.carlo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 9 Mar 2012 11:19:21 +0100

Ciao a tutti.

Premetto che le mie conoscenze di rete e sistemista sono alquanto scarse
quindi non infierite.

Avrei bisogno di una soluzione affidabile ed automatica per effettuare dei
backup da una macchina windows xp sulla rete locale via ssh preferibilmente
ad una ubuntu server 10.10.

Ho visto che DeltaCopy sembrebbe promettente ma quando si tratta di
configurare il demone rsync sul server e configurare correttamente
deltacopy letteralmente mi metto le mani nei capelli.

Qualcuno ha esperienze con soluzioni per backup semplici da configurare
(backuppc avevo provato a farlo funzionare ma è stato un mezzo inferno) ed
schedulabili da windows a ubuntu?

Carlo Nicolini
http://digitalphotography-tricks.blogspot.com/
http://www.carlonicolini.altervista.org