[Linuxtrent] Re: Semplice soluzione di backup da windows verso server ubuntu (via rsync ssh preferibilmente)

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 12 Mar 2012 10:59:34 +0100

Il 12 marzo 2012 09:05, Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx> ha scritto:
>> Lo snapshot non è un backup...
>> lo snapshot è il momento N

Se hai un DB su quella macchine è meglio che tu abbiam il servizio
spento per il tempo in cui fai la snapshot, così ti ritrovi tutte le
tabelle consistenti, altrimenti si rischia che alcuni dati  siano
ancora nei buffer del SO.

> ok ma lo snapshot senza il backup di tutto il disco non serve a niente,
> aspetto l'ultima puntata del corso per capire :)

la snapshot la fai per salvare il disco.
Il salvataggi ci impiega un sacco di tempo, ore..., mentre tu vuoi
ripartire subito quindi:

- fermo i servizi
- eseguo un flush dei dischi per terminare le scritture (sync)
- lancio la snapshot, che impiega zero secondi
- faccio ripartire i servizi
- lancio il salvataggio sulla snapshot che mi dura quel che deve
- elimino la snapshot

Durante la fase di salvataggio la snapshot cresce con la velocità di
modifica dei dati sul server, quindi deve essere dimensionata per
essere sicuri di avere uno spazio sufficiente a mantenermi la snapshot
attiva per la dirata di tutto il backup.

Jan

PS: Per i dettagli vedi altro thread