[Linuxtrent] Re: Programma per gestione Internet alberghi

  • From: maxxx76 <massimo.berloffa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 Jan 2007 23:41:18 +0100

Flavio Stanchina ha scritto:
 maxxx76 wrote:
> la soluzione potrebbe essere quella di bloccare determinati siti? (vedi
> applicazioni commerciali come websense)

Quali siti? Hai un elenco?
io no, proprio per questo acquisto un servizio commerciale che
verifica i siti per me

Stai riproponendo il problema della famigerata legge anti-pedopornografia
della quale si è discusso qui in lista qualche giorno fa:
la cosa è leggermente diversa in quanto io parlavo di limitare la
navigazione a dipendenti/clienti per non incorrere in "rogne" giudiziarie

anche trascurando
il fatto che qualsiasi blocco su nomi di siti o indirizzi IP è facilmente
aggirabile in vari modi, possiamo dare per scontato che un ipotetico
fruitore di pedopornografia conosca più siti pedopornografici di te, e
probabilmente anche della polizia postale. Aggiungi alla pedopornografia
tutti gli altri tipi di contenuti illeciti (vogliamo parlare anche di
file
sharing già che siamo qui?) ed il problema diventa immediatamente
ingestibile.
consentimi di dissentire, inquanto la soluzione commerciale in uso da
me permette proprio questo tipo di controllo:
la mia configurazione è:
- blocco determinati siti censiti (pedo-giochi)
- libero accesso siti censiti
- blocco dei siti non censiti con log (utente-sito), con premura di
richiedere alla società fornitrice del software la sistemazione  della
lista di quei siti (di solito avviene entro due giorni)
- filtro di tutti i protocolli su www o https (es: blocco peer to peer
- chat - ecc)

ciao