[Linuxtrent] Re: Programma per gestione Internet alberghi

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Jan 2007 20:25:54 +0100 (CET)

Con amorevole cura Luca Vettoretto ha scritto:

> Che cosa intendi con problemi di privacy leagati all'utilizzo di squid?

Hai mai letto il file access.log di squid????
5^ campo c'è il nome utente 2^ o 3^ campo c'è il sito in chiaro.

In un log di iptables trovi nel canale di forward (che avrà il nome
dell'utente
se si vuole riconoscerlo) SPORT=13456 DPORT=80 SRC=192.168.10.1
DST=64.233.161.99 PROTO=HTTP

Ben diverso da: http://www.google.it/search?hl=it&q=porno&meta=

Il primo ti dà a disposizione info per chi eventualmente stà sniffando
la connessione(tipo la Polizia Postale) su mandato del tribunale ma tu
albergatore sei totalmente ignaro rispetto ad eventuali reati.

Il secondo ti propone esattamente cosa il cliente stava facendo e se ciò
fosse visitare continuamente un sito pedofilo....

La mia domanda è questa: poniamo che l'albergatore abbia squid nel quale
vengono salvati i log in chiaro, in caso di denuncia dall'autorità, in che
posizione
sarebbe?

Se uno vede un tipo che fà una rapina e lo conosce ma non lo denuncia, se lo
scoprono cosa gli dicono??? Bravo, hai salvaguardato la sua privacy????
Io penso che si tratti di "collaborazionismo".

VOi direte: allora meglio cryptarli.
Certo, e se per caso perdi la chiave di decrypt????

Cosa gli racconti??? Alla Polizia intendo.

E quando esegui il crypt????

Al volo?????

Ma quanto al volo????

:-)