[Linuxtrent] Re: Programma per gestione Internet alberghi

  • From: azazel@xxxxxxxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Jan 2007 20:47:58 +0100

    Giuliano> Se non c'è nessuno che fà camere e il cliente è l'unico
    Giuliano> ad avere la chiave ti posso anche dare ragione... A meno
    Giuliano> che non si giochi sui patch panel del piano terra... :-)

    Giuliano> Hai presente dove tengono le chiavi gli alberghi?

    Giuliano> Sai quanti passe-partout hanno le cameriere piani?

    Giuliano> Improponibile. Parlo a ragion veduta, tu sai cosa facevo
    Giuliano> prima

    Giuliano> di buttarmi a "rebaltar bit".

    Giuliano> Io non accetterei.

    Giuliano> Penso che non accetteresti neanche tu.

    Giuliano> Pensa un pò, che mi trovo conto di traffico internet e
    Giuliano> non ho neanche un PC collegato nella mia camera...

Secondo me la tua visione è paranoica, se veramente ci fosse il
pericolo di abuso che dici, dal frigorifero sparirebbero  beveraggi
che verrebbero erroneamente messi in conto al cliente, ci sarebbero
furti all'ordine del giorno e così via.. invece di alberghi ne ho
visitati parecchi e non è mai successo niente del genere.

Credo che le precauzioni consigliate da Guido siano
ragionevoli. All'albergo il compito di offrire una rete strutturata a
regola d'arte perchè ragionevolmente scoraggi comportamenti scorretti
da parte dei clienti o di alcuni appartenenti al personale.

Poi il resto fa parte della responsabilità penale che è sempre
soggettiva di chi compie l'atto e non può essere trasferita e non è
compito dell'albergo fungere da poliziotto ma solo attenersi alle
leggi.

Nel caso in cui vi sia un abuso da parte di tutti i soggetti coinvolti
sarà loro responsabilità che si dev'essere ragionevolmente possibile
accertare, ma più in la credo sia paranoia, a meno che non sia un
albergo per agenti segreti.

Con facilità si può aggiungere un pannello di controllo per
disabilitare l'uso della porta ethernet quando il cliente è assente,
i log di squid possono essere sufficentemente protetti in modo
facile. Con facilità è anche possibile fare log di altri tipi di
comunicazione.