[Linuxtrent] Re: Programma per gestione Internet alberghi

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Jan 2007 11:03:23 +0100

maxxx76 wrote:
> io no, proprio per questo acquisto un servizio commerciale che
> verifica i siti per me

Quali garanzie ti da di bloccare *tutti* i siti potenzialmente pericolosi e
*solo* quelli?

Se qualcuno visita un sito "cattivo" che non è stato bloccato, di chi è la
responsabilità?

Se qualcuno vuole visitare un sito "buono" e scopre che è bloccato, di chi
è la responsabilità?

Per inciso, è un po' che non mi documento sull'affidabilità di questi
filtri, ma in passato erano apparsi vari articoli ne che criticavano
l'assoluta mancanza di trasparenza (nessuno dei fornitori di filtri ti
diceva quali siti bloccava o, nel caso di whitelisting, quali siti lasciava
passare) e la scarsa affidabilità. Anzi, più d'un ricercatore era stato
portato in tribunale per aver in vari modi analizzato le liste dei siti
bloccati: le licenze d'uso dei vari software lo vietavano esplicitamente.

> la cosa è leggermente diversa in quanto io parlavo di limitare la
> navigazione a dipendenti/clienti per non incorrere in "rogne" giudiziarie

Rogne di chi? Del dipendente/cliente o del datore di lavoro/fornitore di
connettività?

E' bene che ognuno eviti le proprie: il dipendente/cliente farebbe bene ad
evitare di navigare su siti illegali; il datore di lavoro/fornitore di
connettività farebbe bene a garantire -- per quanto tecnicamente possibile
-- di poter identificare l'utente che ha visitato un determinato sito
qualora ne sorgesse la necessità, e basta. Fare il poliziotto non è nelle
sue competenze né nel suo interesse.

> - blocco dei siti non censiti con log (utente-sito), con premura di
> richiedere alla società fornitrice del software la sistemazione  della
> lista di quei siti (di solito avviene entro due giorni)

Ecco, qui cadiamo nel problema suggerito dal Diaolin: quindi tu vedi se un
utente accede ad un sito "cattivo" e saresti tenuto a denunciarlo.

> - filtro di tutti i protocolli su www o https (es: blocco peer to peer
> - chat - ecc)

E se uno usa un tunnel http per fare qualcosa di illecito?

--
Ciao, Flavio