[Linuxtrent] Re: PROXMOX: Problema spegnimento macchine Windows da Proxmox

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 9 Apr 2010 11:15:42 +0200

Il 25 marzo 2010 19.02, Gianni Caldonazzi
<gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Ma scusa secondo te, lasciare un server con la possibilità di essere spento
> da chiunque arrivi a tiro è una cosa sicura?

no

> Nel secondo post per w2k3, se non vedo errato la modifica permette di
> visualizzare l'opzione (o tasto) di shutdown sul pannellino del logon. Ma
> anche questo è alquanto discutibile... o no?

esattamente come sopra

Mi sono riletto nuovamente il thread e personalmente vorrei un sistema
che funzionasse per tutte le versioni di Windows allo stesso modo !!
Purtroppo ACPI non funziona allo stesso modo per tutti i SO di casa Redmond
es.
- windows 2000, nessun utente _NON_ deve essere collegato alla console
per poter essere spento tramite ACPI (premendo il pulsante di
spegnimento del pc per intenderci)
- windows 2003, un utente _DEVE_ essere collegato alla console
- windows 2008, ???????? non ne ho nessuno in casa

Per gestire in modo uniforme il tutto stò facendo delle prove con un
software freeware (non OpenSource, ma comunque i sorgenti sono
disponibili):
- http://users.telenet.be/jbosman/applications.html
- http://users.telenet.be/jbosman/poweroff/poweroff.htm

L'ho installato su di un server windows 2003 e configurato come
servizio abilitando la gestione remota ed impostando una password.
Direttamente da linux tramite uno script bash, vedi
http://www.linuxtrent.it/documentazione/pillola-7-inviare-comandi-ad-un-server-telnet-tramite-bash
, gestisco lo spegnimento della macchina M$ (tutte le versioni !!).

Tutto l'ambaradam sembra funzionare :-)