[Linuxtrent] PROXMOX: Problema spegnimento macchine Windows da Proxmox

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Mar 2010 15:06:23 +0100

Ciao, vi giro questo thread che ho trovato sul forum di proxmox
http://forum.proxmox.com/showthread.php?p=17309#poststop

L'ho trovato perchè avevo un problema analogo e ricordo che, in un
vecchio post, Marco Moser mi segnalava un problema analogo con un
Windows Vista.

Problema: lanciando lo shutdown da Proxmox verso una macchina virtuale
M$, se c'è già qualche utente connesso alla console o direttamente
connesso ad una sessione di terminal server, la macchina virtuale
_NON_ vuole saperne di spegnersi (per Windows 2003 le cose cambiano
ulteriormente) !!

Queste le modalità disponibili per arrestare una macchina virtuale
senza connettersi alla console della macchina stessa e farlo a
"manina":

- direttamente dall'interfaccia web di proxmox selezionando shutdown
per la macchina interessata
- da riga di comando: qm shutdown IDMACCHINA
- dalla cartella "Monitor" presente nell'interfaccia web della
macchina virtuale stessa digitare: system_powerdown

Nel thread riportato sopra si suggerisce di impostare nelle group
policy di windows di consentire lo spegnimento della macchina
all'utente "anonymous"  :-|

Quì invece si parla dello spegnimento per Windows 2003
http://forum.proxmox.com/showthread.php?t=580