[Linuxtrent] Re: OT?:dualboot UBUNTU-W7

  • From: Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Jan 2010 09:27:13 +0000

Molte delle cose che puoi fare nell'uso domestico (scrivere documenti,
fogli di calcolo, navigare in internet, telefonare, multimedia, ecc.)
con Linux le puoi fare con Win e viceversa.

A mio avviso quello che richiede Win è l'uso di software che richiede
a sua volta alte prestazioni da hardware per il quale non esiste un
driver efficace per Linux, tipicamente certi videogiochi (si tenga
presente che molte schede video sono anche progettate strizzando un
occhio a DirectX); assunta per vera questa ultima considerazione, con
la virtualizzazione ti perdi questa possibilità.

Io sono dell'idea che il dual boot sia in generale la scelta migliore.

Diverso può essere il caso di chi fa attività sistemistica ed ha
bisogno, per ragioni professionali, di valutare il comportamento di un
SO: in questo caso è basilare avere la possibilità di tirare su una
macchina al volo per fare le prove del caso. Quindi in questo tipo di
situazioni a mio avviso è molto utile la virtualizzazione, nonché
avere già pronte le immagini dei sistemi operativi/distribuzioni più
importanti.

Ma son solo i miei 0,02$

G.

--