[Linuxtrent] Re: OT stampanti, tessere, newbies ed altre amenità

  • From: Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Jan 2010 20:11:46 +0100

Il giorno Sat, 23 Jan 2010 19:54:53 +0100
Steevie <steevie@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Il senso del mio intervento era (è) che un libro su linux/unix, per
> quanto utile, fatto bene, scritto da persone competenti e che trovi
> nella libreria sotto casa, non sarà mai aggiornato come la
> documentazione online o quella che trovi installata sul tuo pc e che
> puoi sempre stampare e leggere come un libro. Per fare un esempio a
> caso, mi fido di più della documentazione di GIMP che ho installata
> sul mio pc che di qualsiasi libro su gimp che posso trovare in
> libreria, che magari, pur essendo uscito l'anno scorso, tratta ancora
> la versione 2.3.

l' aggiornamento delle informazioni non è tutto.
Un libro fatto bene e pensato come un libro veicola un sapere
invisibile e sottotraccia, sedimentato ed elaborato che è più importante
delle ultime notizie.
Un libro ti può dare  molto di più di tutte le ricerche google
possibili ed immaginabili. E' un' illusione moderna credere che
conoscere l' ultima novità sia "sapere". E questa illusione si è
trasformata nel  avere l' ultimissima versione di un programma
che magari non serve a nulla.
Prendi le versioni beta o testing di molti programmi ed S.O.
Se si è disposti ad usarle per provarle ed a segnalare i bug allora è
sensato e meritevole, ma se lo si fa solo per dire: ho l' ultima
versione , allora mi sembra masochistico.

--
Filippo