[Linuxtrent] Re: OT stampanti , tessere, newbies ed altre amenità

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Jan 2010 10:18:55 +0100 (CET)

On Ven, Gennaio 22, 2010, 9:03 pm, Vesna wrote:
> dal sito e la cosa funge. Ma una domanda nasce spontanea: siccome so chi
> ce l'ha, una stampante così, è sufficiente che io la provi con una
> Ubuntu /live/ e vedo subito se Linux la vede?

esatto, bravissima

> 2. Tessere
> Mi è sfuggito: la tessera dura 12 mesi, oppure vale l'anno solare?
> (Nella seconda ipotesi, dove la rinnovo?)

in biblioteca se non erro....

> che parlavano sempre, sheldonianamente, di kernel, ssl, dns, lbj, jfk,
> lsd, thc, e io non capivo una cippa.

beh, l'LSD non è solo per informatici... diciamo, anche
:-)

> sopportarmi, per doveri coniugali, quando gli dico che la konsole è
> uguale al dos (ed esteticamente è vero :P),

anche il mio ombrello quindi, è tutto nero con una scritta bianca
piccolina
:-)

> E qui arrivo al punto: forse sfugge ai più, ma il mondo è composto da
> gente come voi che a colazione mangia pane e shell e appende il ritratto
> di Stallman in camera da letto a mo' di crocefisso,

questa si è ironia...
anche un pò gratuita, comunque va ben lo stesso

> e gente come me che
> si occupa di tutt'altro ma ecco, nella propria vita utilizza un
> computer, per lavoro e per diletto, ma nella camera da letto appende il
> suddetto martire, semmai. Quindi, io non sono mai stata una superuser
> (nel senso nietszcheano del termine), semmai un'advanced user ma con i
> miei limiti, in quanto /non è il mio mestiere/.

non capisco dove vuoi arrivare ma proseguo nella lettura che mi interessa
molto

> Prima di farvi allungare i canini, cerco di spiegarmi:

lo sapevo che era meglio proseguire, ed è, paradossalmente interessante,
il fatto che tu ti renda conto che stavi aizzando i mastini inferociti,
sto ancora cercando di capire perché

> quando ho un
> problema con linux o le applicazioni che ci girano, non mi rivolgo
> ciecamente a chi possiede la conoscenza, cerco nel mio piccolo di
> risolvere da sola, ma spesso, nonostante trovi le risposte in rete, e
> nonostante credo il mio inglese sia a un buon livello, semplicemente non
> le capisco.

Ok, facciamo bene o male tutti lo stesso, col Software Libero...

> Quindi mi è molto più facile, dopo aver perso qualche tempo
> a tentare di risolvere da sola, consultare i martiri che mi danno una
> soluzione e annotarmela per futuri usi.

Non capisco perché dai pre presupposto l'esistenza dei martiri...
forse perché esistono i carnefici, e di questo ne sei sicura?
:-)
(non arrabbiarti, sto cercando di mantenere il discorso sullo stesso
piano)

> Con questo non dico che trovo giustificato che ci sia qualcun
> altro che si sbatte per me, dico che il "tempo ragionevole" per
> risolvere una cosa varia tra me e chi di queste cose si occupa in
> maniera molto più approfondita.

....manca qualcosa alla frase... non comprendo

> [...]
> (necessario nonostante i sforzi titanici di gente che traduce i
> materiali, a cui va tutta la mia solidarietà e ammirazione, nonostante
> certi scivoloni c(i)ampanilistici :D), se /non sai cos'è una konsole/,
> tanto per fare qualche esempio, come fai a fare una domanda
> intelligente? Come fai a sapere che la domanda che poni non lo è?
> Dice il bel Raymond (che non mi piace per niente, non so se si è
> capito): "fare domande a modo, da persona furba, consapevole e che
> conosce la materia". E se la materia non la conosco?

Se non la conosci la risposta è qui...

Prima di domandare
Prima di presentare una domanda tecnica per e-mail o in un newsgroup o su
una chat qualificata, dovete:

1.Cercare di trovare una risposta cercando sul Web.
2.Cercare di trovare una risposta leggendo il manuale.
3.Cercare di trovare una risposta leggendo una FAQ
4.Cercare di trovare una risposta ispezionando e sperimentando.
5.Cercare di trovare una risposta chiedendo a un amico di talento.
6.Se sei un programmatore, cerca di trovare la risposta leggendo il codice
sorgente.

Quando formulate la domanda fate presente che prima avete fatto tutto
questo; questo ci aiuta a capire che non siete un pigrone o uno scroccone
e che non volete far sprecare tempo alla gente. Meglio ancora, fate capire
quello che avete imparato tentando tutto questo; a noi piace rispondere a
chi dimostra di aver imparato qualcosa da risposte ricevute in precedenza.

Forse non ti piace quello che lui sostiene, forse...
o forse ti senti offeso/a da quello che lui scrive. A mio parere quello che
lui dice è ragionevolmente fattibile...
A tuo parere no?

> Sempre a titolo di esempio, io mi leggo tutte le mail che capitano in
> lista, casomai ci sia qualcosa che mi potrà essere utile. Capisco forse
> il 20 % e le arguzie dialettali di Diaolin vi rientrano quindi vedete un
> po' voi quanto capisco di tutto il resto; mi rendo conto che potrebbe
> essermi (e a gente come me) molto più utile una ML howto terra terra.

E' una richiesta per fare una mailing list o è un desiderio da parte tua
di farla???
Basta farle le cose e portarle avanti...
vedrai che c'è qualcuno che aiuta, ma ci vuole sempre un condottiero che
sprona...

> Anche perché (e qui concludo perché vi sarete già suicidati in massa a
> leggere questa bibbia): che cosa dico quando mi chiedono: secondo te,
> vale la pena installare linux?

La mia risposta è sempre: paghi sempre il software che usi?
Si, bene usa quello che vuoi ma sappi che esiste anche il Software libero.
No? Comincia a pagare tutto quello che DOVRESTI pagare e poi risponderai
da solo alla tua domanda.
Non voglio dire che il SOftware Libero è gratuito, lungi da me. Voglio solo
dire che quello proprietario è a PAGAMENTO e questo "non lunge da me".
:-)

> Chi me lo chiede sono di norma persone
> più o meno a mio livello. Gli dico: sì, vai, installatelo, senza
> problemi. La domanda che segue: e se ho un problema?

Come con quello a pagamento,o no?

> Io, personalmente,
> sono in grado di arrivare fino al suddetto 20 %. E poi? Cosa dico loro:
> ah beh, basta che perdi delle ore in rete a cercarti la cosa, e sennò
> dovrai porre solo delle domande intelligenti se no ti cassano :).

Ok, mi arrendo, prima comprendevo anche tutto ma questa è eccessiva.
Se porti fatti successi in questa lista che sopperiscano alla tua
affermazione possiamo parlarne altrimenti sei scortese e maleducato/a...

> Bon, spero che questa montagna di considerazioni sia utile per qualche
> ulteriore spunto.

Personalmente non l'ho ritenuta tale anche se l'ho letta tutta.

> Se posso fare qualcosa in prima persona, volentieri.

Chi dovrebbe dirtelo???? Di farla, intendo!

Diaolin

--
vorìa ?n viaç senza la cros, con doi òrgheni che sona
na muséta a la fran?è, e con tut la gènt entorn

Diaolin