[Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] Re: sondaggio: Quanto è usata la rete wireless provinciale?

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Jan 2010 11:58:45 +0100

Il 25 gennaio 2010 11.47, Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> no, ti collegano un giochino in cascata al firewall
> che è un simil-router ma non wifi.

Grazie per le info; nel frattempo sono andato sul sito Tecnodata, e
nelle news ho trovato quanto segue:
=================
Tecnodata Trentina srl è un ISP (Internet Service Provider) ed un WISP
(Wireless Internet Service provider) certificato presso il Ministero
delle Telecomunicazioni. Grazie all'adesione al progetto WiNet, rete
wireless realizzata dalla Provincia Autonoma di Trento e gestita da
Trentino Network, in qualità di operatore, è in grado di fornire
connettività Internet in tutto il territorio trentino. I collegamenti
si possono distinguere in due macro aree. La prima, pensata per
un'utenza di tipo aziendale, si appoggia al protocollo radio HiperLan,
che occupa le frequenze nella banda dei 5 GHz. La seconda tipologia è
pensata per un'utenza di tipo privato e si appoggia alla più comune
tecnologia Wi-Fi, 2,4 Ghz dei pc portatili, netbook, palmari, ecc...
Per verificare la copertura della rete, visita il sito di Trentino
Network.
=================

Credo sia l'unico accenno che ho trovato a WINET sui siti degli
operatori citati in:
http://www.trentinonetwork.it/infrastruttura/rete-winet/operatori-winet

Alcuni di questi offrono anche soluzioni su proprie dorsali wireless,
e credo ci sia un po'di confusione su questo aspetto.
Mi sembra un po' assurdo proporre soluzioni alternative quando la PAT
ha fatto importanti investimenti sull'infrastrutturazione del
territorio.
Sbaglio?

ciao,
rob