[Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] Re: sondaggio: Quanto è usata la rete wireless provinciale?

  • From: Andrea Volani <andreavola@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Jan 2010 15:46:24 +0100

Ciao

Io personalmente ho installato a casa un antenna di NGI (EOLO) e devo dire
che sono molto soddisfatto.
Non so i livelli di copertura nelle varie zone del trentino (si vede dal
sito) ma hanno diversi ripetitori in giro.
Funzionano con tecnologia WiMAX, io sono collegato con il ripetore della
paganella (circa 9km di distanza).
Il costo per una 3M/256k è di 23 euro al mese con limitazioni P2P di giorno
oppure 30 senza limiti.

L'antenna è in comodato grautito se si fa un contratto di almeno 2 anni,
viene un tecnico della zona ad installarla.
C'è un alimentatore POE, e si ha una classica presa di rete a cui collegare
o un PC o un qualsiasi router che supporti il protocollo PPPoE.
La banda disponibile per quello che ho visto io è sempre piena.

Concordo sul fatto che la rete winet non è affatto pubblicizata e per un
privato non sono nemmeno molto chiari le modalità di richiesta i costi ecc..

Andrea