[Linuxtrent] Re: Hard disk danneggiato

  • From: Andrea Rossato <mailing_list@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Aug 2006 12:30:05 +0200

Il Fri, Aug 11, 2006 at 11:22:29PM +0200, Francesco Galgani ebbe a scrivere:

> Molte pagine web confermano quello che asserisci.
>
> Da stamani sto facendo girare badblocks, ma non ha ancora finito...
> Domattina ne vedrà l'output.
>
> Siccome gli sto facendo fare un controllo in lettura/scrittura non
> distruttivo, presumo che questo sia equivalente ad usare dd per
> sovrascrivere i settori danneggiati. Dico bene o mi sbaglio?

non lo so, ma non penso. ad ogni buon conto non conosco badblocks per
cui non mi esprimo.

> Ad ogni modo, come faccio ad usare dd per forzare la scrittura in un
> particolare settore? Ho letto il "man dd" e cercato con Google, ma non
> ho trovato risposta.

la cosa à un po' complessa. leggi, *con _estrema_ attenzione* qui:
http://smartmontools.sourceforge.net/BadBlockHowTo.txt
leggi tutto e leggi bene!
prima fai un backup.
se ti serve una mano su di un punto specifico che non hai ben capito
domanda prima, non fare prove: puoi perdere dati.
ciao
andrea