[Linuxtrent] Re: Hard disk danneggiato

  • From: Andrea Rossato <mailing_list@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Aug 2006 12:33:22 +0200

Il Fri, Aug 11, 2006 at 11:34:49AM +0200, Flavio Visentin ebbe a scrivere:

> SÃ, sarebbe possibile indicando a mkfs l'elenco dei badblocks (man mkfs
> per ulteriori info).
> Anyway à assolutamente sconsigliato farlo, dato che se hai già rilevato
> settori danneggiati significa che il disco probabilmente sta per
> defungere definitivamente.

qualche mese fa ho avuto un problema analogo ed ho ricevuto risposte
analoghe.
invece di gettare il disco fisso ho installato smartmontools, ho letto
tutta la documentazione. quindi ho forzato la scrittura dei badblocks
con dd: il disco ha  riallocato i settori danneggiati e da allora non
ha pià dato problemi (ovviamente continuo a monitorarlo e a fare
backup continui).
prima di prendere decisioni affrettate ti consiglierei di fare
altrettanto. un bel backup, qualche prova seguendo la documentazione.
se la cosa non funziona puoi sempre cambiare disco...
ciao
andrea