[Linuxtrent] Re: Hard disk danneggiato

  • From: Andrea Rossato <mailing_list@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Aug 2006 13:36:25 +0200

Il Fri, Aug 11, 2006 at 01:08:29PM +0200, Marco Ciampa ebbe a scrivere:
> Hai qualche teoria per il comportamento che hai descritto? Mi interessa
> molto. In effetti il discorso fatto da Flavo ha una pecca abbastanza grossa.
> I settori dei dischi sono "protetti" da codici ECC. Il che vuol dire che
> l'hd à in grado di rilevare gli errori e _alcune_ volte di correggerli ma,
> quando li corregge automaticamente, non da segnalazioni (e quindi devi usare
> per es. le suddette utility per capire cosa à successo) mentre quando non ci
> riesce segnala il settore come difettoso. Questo non vuol dire che non possa
> [...]

il mio à appunto un disco toshiba. illo tempore avevo letto - se ben
ricordo - che il firmware dei toshiba aveva problemi nel fare una
riallocazione automatica dei bad sector se questi venivano rilevati in
lettura.
per cui à necessario forzare la scrittura del settore perchà il
firmware agisca come ci si aspetta.

avevo letto (ancora una volta: se ben  ricordo) che il problema poteva
presentarsi anche con altri dischi.
da qui il mio suggerimento.

ciao
andrea