[Linuxtrent] Re: Firma digitale senza la chiave privata protetta da un dispositivo crittografico conservato a cura del titolare

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 Jan 2010 02:14:01 +0100

Il 30/01/10, Gelpi Andrea<liste@xxxxxxxx> ha scritto:

> gelosamente

>  Roberto, scusa ma non ti seguo.
>
>  Gli HSM che conosco permettono la creazione e conservazione al loro interno
> di un numero ridicolo di chiavi private.
>  Ne avevo cercati alcuni a dicembre 2008 e al massimo arrivavano a 16 chiavi
> con costi di alcune migliaia di Euro.
>
>  Visti i costi non credo sia utilizzabili per le chiavi dei clienti.

Ah! Buono  a sapersi, io non ne ho mai visto uno, ma la cosa allora è
ancora più preoccupante, almeno gli hsm potrebbero essere certificati
per lo stesso livello di sicurezza (EAL4+)  richiesto dalla normativa
europea per gli SSCD (Secure Signature Creation Device).
http://www.interlex.it/testi/pdf/dec030714.pdf
http://www.interlex.it/testi/pdf/cwa14169.pdf

Mi chiedo che grado di validità possano avere firme create senza
nemmeno gli hsm.