[Linuxtrent] Re: Condivisione dati tra virtualbox e pc host

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 7 Oct 2010 09:01:03 +0200

Il 06 ottobre 2010 17:55, Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx> ha scritto:
[...]
> Ora però mi sorge un dubbio: il disco è a dimensione dinamica, fino ad
> un massimo di 10 Gbyte. Nel caso risultassero pochi, c'è modo di
> ingrandirlo?

Tutto si può fare.
Con una semplice ricerca in google: "virtual box resize disk vdi"
ottengo un bel po' di articoli.
Te ne propongo qualcuno che mi colpiscono senza averli letti in dettaglio:

http://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=3&t=17512
http://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?p=70733
http://www.modhul.com/2008/10/21/re-sizing-a-virtualbox-virtual-disk-image-file/
http://www.mdl4.com/2010/05/expand-vdi-virtualbox/

Questa operazione l'ho già fatta, ma non mi ricordo che procedura ho
seguito. (Questo perchè inizio a perdere colpi ... sarà la vecchiaia?)
Qualche difficoltà in più se devi operare sul disco C: di winxp, ma
comunque fattibile.

Jan