[Linuxtrent] Re: Condivisione dati tra virtualbox e pc host

  • From: Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Oct 2010 15:09:22 +0200

Il 05 ottobre 2010 14:31, Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Tenete presente che fin'ora ho tenuto una piccola partizione per il
> sistema Linux, mentre tutto il lavoro era memorizzato sulla partizione
> windows. Questo mi permetteva di avere tutto quello che riguarda il
> mio lavoro a portata di mano con entrambi i sistemi operativi. Sarei
> però più contento di tenere il tutto in una partizione ext3, se ho la
> garanzia di poterla "far vedere" tranquillamente anche alla macchina
> virtuale XP.

Alla luce della frequente raccomandazione di mantenere separate "/" e "/home",
mi sorge spontaneo chiedermi come è suddividere lo spazio disponibile, per non
trovarmi
a) alle strette con lo spazio per il sistema operativo (attualmente
7Gb mi non mi
lasciano molto respiro, sulla mia Ubuntu 9.10 - non so se la prossima
10.04 risulterà più ciompa), considerando che l'installazione di nuovi
programmi, e il
logging, i file temporanei,  risiederanno proprio su quella partizione.
b) alle strette con lo spazio per "i dati", o in una situazione in cui
avrei spazio a sufficienza, ma frammentato.

Insomma, dei miei 80Gbyte, sono troppo tirchio se ne lascio solo 10 alla root?

Michele