[Linuxtrent] Condivisione dati tra virtualbox e pc host

  • From: Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Oct 2010 14:31:51 +0200

Dal momento la partizione Vista del mio pc è definitivamente morta, e
installare XP sembra più complicato di quel che ci si può aspettare
(servono driver del controller SATA particolari), avrei deciso di fare
il passo che ho in mente da parecchio tempo: Piantare linux come SO
principale, e mettere XP in una macchina virtuale (pensavo a
virtualbox), proprio per per quelle 4 cose che non riesco proprio a
fare sotto linux.

Per pianificare il nuovo partizionamento del disco, però, ho bisogno
di sapere i meccanismi usati da virtualbox per la condivisione di
files tra i due sistemi.
Tenete presente che fin'ora ho tenuto una piccola partizione per il
sistema Linux, mentre tutto il lavoro era memorizzato sulla partizione
windows. Questo mi permetteva di avere tutto quello che riguarda il
mio lavoro a portata di mano con entrambi i sistemi operativi. Sarei
però più contento di tenere il tutto in una partizione ext3, se ho la
garanzia di poterla "far vedere" tranquillamente anche alla macchina
virtuale XP.

Spero di essere stato chiaro...

Michele