[FLUG] Re: Pc nuovo

  • From: Thomas Paoloni <thomas@xxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 Mar 2007 12:11:27 +0200

----- Original Message ----- From: "Carlo Minucci" <gecco@xxxxxxxxxxxx>

e una sparc? c'e' nessuno che vuole una sparc? ce ne ho in esubero qua... :)

Se sapessi cos'è una sparc...
Il mio pc serve essenzialmente per programmi di cad dedicato all'arredamento ma che già girano benissimo sull'attuale Athlon 3000+ a 2 GHz con 512 Mega di Ram, all'uso di Open Office e di Movie Maker per il montaggio di film girati in famiglia -a proposito poi mi serviranno dritte su software analoghi x ubuntu-, solo che c'è mio figlio dodicenne che ogni tanto ne approfitta per giocarci: ecco il perchè della scheda video che tra l'altro non costa neanche molto.

Chiedo anticipatamente scusa per quanto sto per scrivere ma, da buona pecora nera mi sento di dire la mia ...
Cad dedicati all'arredamento ?
Movie maker ?
Giochi 3D ?

Penso che per fare queste cose con Linux ci vuole una bella dose di masochismo ed una ancora maggiore di pazienza. Intendiamoci, sul mio Notebook, gira Linux per il 99% del tempo che sta acceso, ma lo uso per sviluppare software in C++, lavori vari in SQL, ecc.. , insomma tutte cose da Linux.
Nel mio server file/fax/web/mail/voip gira Linux.
Nelle macchine che programmo installo Linux.
Ma per montare i video e disegnare con il cad, se voglio essere produttivo, uso WinXp :-( Con tutto questo non voglio certo suggerirti di lasciar perdere anzi io sono il primo ad insistere, dall'acquisto del mio portatile c'è voluto circa un'anno prima di vedere la scheda Wi-Fi connettersi ad una rete e solo grazie ad un buon supporto di ndiswrapper (i driver windows :-( ), non parliamo del bluetooth e, il lettore di memorie integrato ... meglio dimenticarselo, con 5 euro ho comprato un lettore esterno usb. Sicuramente con un Notebook le cose sono un po' più difficili, ma il genere di cose che ti sei preposto di fare (giocare, montare video e cad) ti richiederà più impegno per mettere in piedi gli strumenti che per usarli.
Insomma, perchè raccontarsi le bugie allo specchio ?
La scelta dell'hardware non credo ti metta al riparo da tutto quello che t'aspetta prima di vedere la tua Ubuntu fare le cose che hai detto.

Adesso s'incavolano tutti  :-)
Fai una partizione con WinXP così hai modo di fare le tue cose mentre cerchi il modo di farle con Linux ;-)

Dopo questo preambolo, ecco i miei consigli circa la scelta dell'hardware:

Se scegli macchine con architettura 64bit il dilemma è se installare Linux 64 bit o no, personalmente ho Fedora Core 5 64bit su una, Ubuntu (sempre 64) su un'altro e Fedora core 4 64bit su una terza(tre macchine amd), in tutti i casi, è stato necessario il "downgrade" di Firefox alla versione 32bit visto che Adobe Flash player 64bit non è disponibile e la versione 32 non funziona su Firefox 64. Si, in effetti il browser a 64bit non è che faccia tutta sta differenza e, onestamente, non mi sembra che faccia una grande differenza nemmeno il resto, al lato pratico, WinXP (32 bit) gira più "snello" della seppur teoricamente più performante installazione Linux 64bit, in tutte e tre le macchine. Per la scheda grafica, ho tutte ATI, x200 e X1600 e con il driver ati che viene distribuito dal produttore funzionano bene tutte e tre anche se non ho mai preteso niente di 3D, anche i display 1440x900 e 1600x1200 non non sono stati un problema

Ciao, Thomas.

--
"Please don't throw the poisoned mouse on my desk."