[FLUG] Re: Pc nuovo

  • From: ZioFabri <ziofabri@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 Mar 2007 09:59:50 +0200

Non quoto ma faccio riferimento alle ultime email circa l'uso di software di montaggio video in linux.

Quando ho fatto il "salto della quaglia" tra win e linux è stato uno dei primi scogli da superare (visto che ero solito lavorare con premiere). Premiere è facile o difficile a seconda del livello tecnico a cui si usa. Sicuramente offre un profondo controllo su molti parametri soprattutto nell'applicazione di filtri video/audio controllati da un keyframer (ovvero la possibilità di dosare il filtro nel tempo).

Kino è anni luce indietro eppure oggi mi trovo ad utilizzarlo felicemente. Dipende cosa serve. Premiere lo usavo quando avevo interi pomeriggi liberi (non ero sposato, non avevo una bimba....sospiro....) e mi divertivo a fare effetti di picture in picture, chroma, trasparenze e quant'altro.

Oggi che cerco solo di prendere i video dalla videocamera, fare un po' di tagli alle scene più lunghe e noiose, mettere le trasazioni fra scene, inserire qua e là qualche musichetta e, alla fine, codificare tutto in mpeg2 formato dvd mi trovo molto bene. Ci vuole qualche momento ad entrare nella logica di Kino (un po' spiazzante per chi proviene dalla timeline di premiere) ma poi è molto comodo e intuitivo. Un vincolo importante è che lavora solo su formato video DV e formato audio WAV. Quindi se non sei dotato di un HD moolto capiente lascia stare!

Una buona via di mezzo potrebbe essere mainactor (che però è propietario e a pagamento). Non è esaltante ma ha una timeline intuitiva come Premiere e funziona in maniera simile anche se molto mooolto più scarno.

In questi giorni ho sentito parlare di

http://www.jahshaka.org/

leggendo alcuni articoli promette bene ma non l'ho mai provato quindi ....non so.

Tempo fa si parlava anche del diva project (http://www.diva-project.org/) ma mi sa che è un po' fermo.....

La verità è che cmq per il motaggio video software pratici e completi come quelli che si trovano in ambiente win non ce ne sono. Bisogna un po' ingegnarsi ed adattarsi.

Per chi ha chiesto circa la creazione di menù di DVD (dipendnze a parte) ci sono un paio di software semplici ed intuitivi:

1) Mandvd (sicuramente molto semplice ed intuitivo)
2) DVDStyler semplice ma permette ache di fare effetti un po' più particolari.

Entrambi dipendono da dvdauthor (e da altri pacchetti per la gestione dell'interfaccia e del trattamento mpg2)

Ciao
Fabrizio

Sponsor:
Anche tu ami i cani? Allora non aspettare, partecipa anche tu alla caccia al
tesoro di Pedigree, puoi vincere fantastici premi!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6313&d=26-3
--
"Please don't throw the poisoned mouse on my desk."