[FLUG] Re: Nuovo arrivato

  • From: Giacomo Alessandroni <galessandroni@xxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Oct 2004 20:35:54 +0200

Michele Catozzi wrote:
Due righe al volo, poi rispondero' con calma.
Accetto di fare il "moderatore" [cosi' si chiama quello che da il LA e lo stoppa se uno e' logorroico]. Attendo candidature per i "conferenzieri" della tavola rotonda

Scusa Giacomo, sono stato frainteso.

Buona parte della colpa e' mia. Non ero riuscito a leggere tutti i messaggi stamane e nella fretta [e nel mio tardo arrivo in lista] ho considerato "in cantiere" cose ormai fritte e rifritte.

E' un'idea. Però, se tavola rotonda dev'essere, dovrebbe avere un tema ben preciso (ad es., "Migrazione da Windows a Linux: come e perché", o una cosa del genere), introdotto da ciascuno di quelli che siedono dietro il tavolo
(possibilmente "esperti" :) della materia), moderati dal moderatore (tu).

Intendevo dire che il moderatore dovrebbe essere Stefano (di fatto gli è già
stato assegnato questo ruolo per il LD04).

Chiunque sia il moderatore va benissimo [meglio se lo stesso per tutti i seminari, cosi' il pubblico ha un riferimento preciso].
Io come titolo avevo abbozzato "[E]migrazione verso Linux", in senso si S.O. I dati pero' li voglio reciclare, un backup devo farlo...
Da qui l necessita' di una manina che mi aiuti a capire come farlo nella maniera piu' indolore, quale e' la distribuzione che piu' fa al caso mio ecc.

e dall'altro lato il pubblico, fra cui Giacomo che prende l'impegno di dare il "LA" alla discussione con le sue domande, e di volta in volta uno di noi risponde "a braccio".

Non necessariamente, potrebbe anche stare dietro il tavolo e rappresentare
"l'uomo della strada" :) , cioè un utente che sottopone dei problemi e vorrebbe che qualcuno gli suggerisse delle risposte.

"L'uomo della strada" e' forse la definizione piu' corretta. Mi piaceva, in un'altra mail, l'idea di un cd per Win32 con prodotti open. Io ne uso gia' molti: php, Apache, MySQL, OpenOffice, Mozilla, 7Zip... dunque la filosofia open-source posso dire di averla compresa. Mi manca il salto finale.

Proponevo che tu stessi attorno al tavolo piuttosto che tra il pubblico.

Questo per chiarire il mio pensiero. Che però è solo il mio, per cui si può
anche decidere diversamente.

Stare attorno al tavolo darebbe una connotazione piu' user-friendly della cosa: "guarda quello, con un po' di coraggio allora lo posso fare anch'io!", questo e' l'obiettivo.

--
Giacomo Alessandroni
Associazione PeaceLink

www.peacelink.it
http://db.peacelink.org/tools/author.php?l=giacomo
http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Galessandroni

Ho una figlia piccola e sono preoccupato per il suo rapporto con l'internet, anche se non ha mai avuto occasione di connettersi, per ora. Cio' di cui ho paura e' che mia figlia venga da me tra 10 o 15 anni e mi dica -Papa', ma dov'eri tu quando hanno rimosso la liberta' di stampa dall'internet?-
Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation (www.eff.org)
--
29 ottobre, Thalia Zedek live @ Gradara
http://www.popgruppo.net/thalia_zedek.php per info