[FLUG] Re: Nuovo arrivato

  • From: BlueRaven <blue@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 4 Feb 2004 12:05:21 +0100

On Wed, Feb 04, 2004 at 10:39:04AM +0100, Biondi Fabrizio wrote:

Ciao e benvenuto. :-)

> Mi servirebbe una dritta su come muovermi per creare un PC diskless che parta
> con un LIVEcd personalizzato con la
> configurazione preimpostata per la macchina (indirizzo IP, pacchetti software
> di base ecc.)

Non ho ben capito cosa intendi per "parta con un LiveCD personalizzato".
Il principio del diskless è di partire con un dischetto, caricare da remoto
il kernel e montare il filesystem root dalla macchina remota.
Che io sappia, non si usano LiveCD, ma la mia esperienza in materia non è
così vasta.
Comunque, alcune risorse utili possono essere queste:

http://www.ltsp.org
http://www.gentoo.org/doc/en/diskless-howto.xml

Tra l'altro, stiamo cercando di far funzionare qualcosa del genere per il
corso che stiamo tenendo a Monteporzio, per cui ti invito da subito a
partecipare alla prossima riunione, così ci lavoriamo su tutti insieme. ;-)

> Vorrei inoltre sapere se è possibile installare un pacchetto .DEB su una
> installazione REDHAT.

Bisognerebbe convertirlo, alien (http://www.kitenet.net/programs/alien) lo
fa e si trova anche in formato RPM, pronto da installare.
Sei sicurissimo che il pacchetto non esista in RPM? Provato a cercare su
http://rpmfind.net e http://freshrpms.net?
Alien lo terrei come extrema ratio.

--
#include <best/regards.h>

BlueRaven

Computers are like air conditioners: they don't work well
if you keep windows opened...
--
progetti della settimana:
http://sf.net/projects/reanimator/ - http://sf.net/projects/geccnuke/