[FLUG] Re: Dove stà andando il fanolug?

  • From: BlueRaven <blue@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Apr 2005 17:36:35 +0200

Ciao a tutti.
Intervengo solo ora più che altro per mancanza di tempo, ma anche perchè
la mail di Stefano mi ha richiesto un po' di riflessione.
A mio parere, il nostro gruppo sta attraversando uno di quei momenti - inevitabili - di stanca, dove tutti aspettano che a dare il "la" sia qualcun'altro.
Al di là dei motivi per cui questo accade, quello che a me spaventa un po' è constatare che, quando viene a mancare la "spinta" di alcune persone, non c'è nessun altro che intervenga a colmare la lacuna.
Forse mi sbaglio, ma ho sempre avuto la sensazione che le cose vengano fatte "a due velocità".
Ovvero, ogni volta che ci si vede di idee ne vengono fuori tante e tutti sono, chi più chi meno, propositivi.
Quando, invece, è il momento di concretizzare, se non sono sempre le solite persone a spingere le attività e - di solito - a sbattersi per portarle a compimento, tutto finisce in una bolla di sapone.
In questo Gecco ha perfettamente ragione: "si possono fare tante cose, però ci vuole chi le fa".
Ovviamente tutti abbiamo i nostri impegni, ma se la situazione dovesse perdurare, mi chiedo se non abbia più senso un mezzo "ritorno alle origini".
Ovvero, lasciare da parte l'idea di un impegno continuativo (sede, riunioni etc. etc.) e rifocalizzarci su una comunità più virtuale che reale, con incontri spontanei - birra rulez - e magari con l'obiettivo di continuare a fare al meglio il Linux Day, unica attività "catalizzante" a livello collettivo.
In conclusione, non c'è nulla di irreparabile, ma mettiamoci tutti una mano sul cuore e pensiamoci.
Una nota sulla questione sede: tempo fa, complice l'esito della famosa questione corsi per il Centro, avevo detto che secondo me l'avremmo persa.
Non vorrei essere stato frainteso... di ufficiale non c'è nulla, né ho più sentito Mirko né tantomeno Busca, col quale c'era stato solo un vago intento di vedersi per rinnovare il famoso accordo provvisorio.
Per cui, fino a prova contraria, abbiamo ancora la piena disponibilità.
La prossima settimana chiamo Mirko e sento come siamo messi, poi vi faccio sapere.
Infine, aggiungo alcune note personali.
Finora ho fatto molta fatica a seguire anche solo da distante le attività, ma nei mesi a venire la cosa diventerà praticamente impossibile.
Questo è per me un periodo di grandi cambiamenti, sia professionali sia
personali, per cui devo necessariamente concentrarmi sulle cose più
importanti e lasciarne andare altre, alle quali tengo molto ma che
vengono più in basso sulla scala delle priorità.
Tra poco andrà rinnovato il Consiglio Direttivo... e io non mi ricandiderò allo stesso, abbandonando di conseguenza il ruolo di presidente.
E' una decisione che mi pesa da morire, perché questo gruppo l'ho visto nascere, mi ha dato delle grandissime soddisfazioni e, sinceramente, esserne stato la guida è per me motivo di orgoglio.
Farò la mia parte nelle varie attività che verranno decise, ma non mi sembra serio, dopo tutto quel che ho scritto sopra, prendermi un impegno forte che so già di non poter mantenere.
Tra l'altro, non potrò essere presente alla cena, per cui, se c'è qualcosa che richiede in qualunque modo il mio intervento, fatemelo sapere.
Saluti e buon primo maggio a tutti.

--
BlueRaven

Microsoft is to operating systems and security
what McDonald's is to gourmet cooking.