[FLUG] Re: Dove stà andando il fanolug?

  • From: "Alex Pagnoni" <alex@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 3 May 2005 09:52:57 +0200

On Mon, 02 May 2005 18:12:32 +0200, Stefano wrote

> Ritengo che Romano abbia trovato le parole esatte per inquadrare il
> momento che stiamo attraversando e le ragioni che hanno portato a questa
> situazione e condivido la proposta di ritornare alle origini, se questa

Concordo anche io con quanto detto da Romano, che secondo me rappresenta
un'analisi molto chiara della situazione.

> richieda un attimino di organizzazione e definizione. Il sito, il
> forum, la mailing list, la chat - ora anche il wiki - sono strumenti
> a nostra disposizione da diverso tempo, penso che sarebbe il caso di
> discutere se sono ancora ritenuti adeguati alle nostre esigenze e se

Concordo anche sul fatto di valutare l'adeguatezza dei singoli strumenti a
nostra disposizione. Mailing list, chat e wiki mi sembrano già ottimali; per
il sito e il forum potremmo fare una piccola software selection e valutare le
proposte più interessanti; per dire, geccNuke e geccBB per me vanno benissimo
:-) Ovviamente non mi offendo mica se decidiamo di buttare via il vecchio
sistema basato su Ampoliros e l'attuale forum.

> La tua rinuncia dalla carica di presidente, se da un lato non
> nascondo che un pò mi rammarica, dall'altro ammiro la sincerità
> delle motivazioni, ma mi voglio riservare un attimo di riflessione,

Non posso che apprezzare molto anche io la sua onestà intellettuale.

A margine delle considerazioni sulla direzione che sta prendendo il Fanolug,
vorrei permettermi di fare qualche proposta.

Premesso che a norma di statuto avremmo dovuto fare entro aprile un'assemblea
generale con approvazione del rendiconto economico del 2004, secondo me
sarebbe opportuno azzerare l'attuale Consiglio Direttivo ed eleggerne uno più
piccolo (es. 5 membri), composto da quei soci che, sulla base dei rispettivi
impegni personali e professionali, riescano a garantire un minimo di
operatività.

Separerei inoltre le riunioni del Consiglio Direttivo dalle attività che
coinvolgono la generalità dei soci, al fine di garantire ulteriormente
l'operatività del Consiglio stesso. Infatti, 5 (o comunque poche) persone
possono trovare meglio una data in cui riunirsi (e riunirsi veramente) e
prendere decisioni, piuttosto che sperare che nel solito primo venerdì del
mese ci siano i membri del Consiglio.

Se infatti non c'è un organo decisore che possa guidare con efficacia
l'andamento dell'associazione e stimolare continuamente i membri, tra pigrizia
(mi ci metto anche io qui), impegni di ciascuno e altre mille ragioni,
difficilmente riusciremo a risollevare la situazione.

Per le riunioni del Consiglio Direttivo posso dare la disponibilità della sede
Solarix; sarà compito del nuovo Consiglio trovare una nuova sede per le
attività generali dell'associazione se quella al centro S. Cristoforo non sarà
più a nostra disposizione.

Attendo il vostro parere.

Alex