[FLUG] Re: Dove stà andando il fanolug?

  • From: Roberto Renzi <renzi.roberto77@xxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Apr 2005 19:28:45 +0200

Stefano wrote:
> è da un pò che non posto... ma stò notando un certo rallentamento
> generale, delle attività del gruppo, che ottimisticamente non vorrei
> definire preoccupante.
> In generale vorrei stimolarvi a postare qualche vostra considerazione in
> merito alla situazione, per capire dove vogliamo andare a finire.

Possiamo realmente conoscere dove sta andando il fanolug? Dio mio, e'
gia' abbastanza difficile sapere se l'incasso del Linuxday lo ha il
presidente o il cassiere. Tuttavia questo e' il punto: Esiste qualcosa
al di fuori della nostra coscienza? E perche'? E perche' devono fare
tutto quel chiasso? Finalmente, non ci puo' essere alcun dubbio che
l'unica caratteristica della "realta'" e' la sua mancanza di essenza. Il
che non e' affermare che essa non possegga alcuna essenza, ma che
semplicemente manca di essa. (La realta' di cui sto parlando e' la
stessa descritta da Hobbes, solo che e' un po' piu' piccola.)
Percio' il detto cartesiano "Cogito, ergo sum" potrebbe essere meglio
espresso come: "Ehi, c'e' Gecco con un dildo in vinile!" Ne consegue,
quindi, che per conoscere una sostanza o un'idea dobbiamo metterla in
dubbio e cosi', dubitandone, arrivare a percepirne le qualita' che
possiede nel suo stato finito, che realmente sono "nella cosa in se'" o
"proprie della cosa in se'" o di qualcosa o di nulla. Se questo e'
chiaro, possiamo per il momento tralasciare l'epistemologia.

Gnoseologicamente vostro, Roberto :)