[FLUG] Re: Dove stà andando il fanolug?

  • From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
  • To: FLUG <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 26 Apr 2005 18:48:24 +0200

Il giorno mer, 20-04-2005 alle 18:26 +0200, Stefano ha scritto:
> è da un pò che non posto... ma stò notando un certo rallentamento
> generale, delle attività del gruppo, che ottimisticamente non vorrei
> definire preoccupante.

Sì... La situazione preoccupa anche me che sono relativamente nuovo.

Per curiosità metto in calce uno script che uso per fare statistiche e
allego quelle che vengono fuori dal lug. Qualcuno iscritto da prima di
me può trarne anche info migliori...

> Il forum è stato bucato diverse volte e mi sembra che abbia più di un
> problema di sicurezza... questi inconvenienti sembra che abbiano
> rovinato la sua reputazione, visto che anche li tutto sembra essersi
> congelato.

Io stesso ho diffidato di usare il forum causa continui buchi...

> In generale vorrei stimolarvi a postare qualche vostra considerazione in
> merito alla situazione, per capire dove vogliamo andare a finire.

Io mi sono laureato a marzo e fino a settembre avrò più tempo... Quindi
se si fa qualcosa ci sono.

Intanto ho confermato la mia presenza alla cena sul wiki (strumento che
amo).

STATISTICHE MAIL:

Ed ecco il risultato statistico della mbox del FortuaeLUG:
-------Top 30 Sender--------
    445 From: Carlo Minucci
    256 From: BlueRaven
    191 From: legion
    156 From: Tino
    103 From: Eagleone
    102 From: Roberto Renzi
     84 From: Andrea
     75 From: "Michele Catozzi"
     72 From: "Filippo Carletti"
     67 From: Talo
     63 From: Alessio Fattorini
     56 From: Alex Pagnoni
     54 From: Giacomo Alessandroni
     40 From: Marco Montesi
     32 From: GiraldiS
     31 From: leonardo
     29 From: zumpappa
     29 From: Alessio
     27 From: "zumpappa@xxxxxxxxx"
     24 From: waltervannini@xxxxxxxx (Walter Vannini)
     24 From: "Pat_H (aka Mago_Gi)"
     22 From: "gin(e)"
     21 From: "David Guanciarossa"
     21 From: corra24
     19 From: Stefano Giraldi
     17 From: Simon
     17 From: "paolofanelli@xxxxxxxxxxx"
     17 From: "leonardo s."
     14 From: "Lorenzo Bolognini"
     12 From: talo@xxxxxxxxxxxxxx
-------Mail per mese--------
[...]
Nov 2003: 56
Dec 2003: 238
Jan 2004: 200
Feb 2004: 110
Mar 2004: 143
Apr 2004: 161
May 2004: 125
Jun 2004: 135
Jul 2004: 25
Aug 2004: 41
Sep 2004: 193
Oct 2004: 176
Nov 2004: 323
Dec 2004: 141
Jan 2005: 151
Feb 2005: 94
Mar 2005: 78
Apr 2005: 46
[...]

Lo script è questo:
#!/bin/bash
# mbox_stat.sh

#Script che elabora le statistiche su file mbox.

# eagleone's predifined folders
BASEDIR='/home/eagleone/.evolution/mail/local/'
INBOX='Inbox'
UNIVERSIBO='Inbox.sbd/UniversiBO'
INFO='Inbox.sbd/UniversiBO.sbd/Info'
STAFF='Inbox.sbd/UniversiBO.sbd/Staff'
REGISTRAZIONE='Inbox.sbd/UniversiBO.sbd/Registrazione'
DEVEL='Inbox.sbd/UniversiBO.sbd/Devel'
RELAZIONI='Inbox.sbd/UniversiBO.sbd/Relazioni'
FLUG='Inbox.sbd/Varie Mailing List.sbd/FortunaeLUG'

#MBOX_LIST="$UNIVERSIBO:$INFO:$STAFF:$REGISTRAZIONE:$DEVEL:$RELAZIONI"

MBOX_LIST=$FLUG

MONTH_LIST="Jan:Feb:Mar:Apr:May:Jun:Jul:Aug:Sep:Oct:Nov:Dec"

YEAR_LIST="2002:2003:2004:2005"

IFS=":"

for MBOX in $MBOX_LIST
do
        MBOX=$BASEDIR$MBOX
        echo "$MBOX"
        echo "-------Top 30 Sender--------"
        grep -h '^From:' $MBOX | cut -d \< -f 1 | sort | uniq -c  | sort
-nr | head -30

        echo "-------Mail per mese--------"
        for ANNO in $YEAR_LIST
        do
                for MESE in $MONTH_LIST
                do

                        MESSAGGI=`cat $MBOX | grep -h '^From ' | grep
$MESE | grep $ANNO | wc -l`
                        echo "$MESE $ANNO: $MESSAGGI"
                done
        done