[camera oscura] Re: link Ilfopro

  • From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Oct 2005 11:52:09 +0200

On Tue, 18 Oct 2005 11:26:05 +0200, you wrote:

>non ho capito le luci della foto. hai dato un colpo di flash sull'artista,
>ma la spalla è rimasta totalmente scura anche se bene evidenziata su un
>fondo che di luce doveva però riceverne da altre fonti ...

la luce e' stata scattata quasi al buio e ho dato un colpo di flash
perche' avevo guardato che anche tirando la pellicola a 6400 asa non
veniva niente: erano tempi extralunghi che temevo mi avrebbero dato
risultati insoddisfacenti; inoltre essendo la luce frontale
estremamente scarsa ed il contrasto tra lo strumento scuro ed i
vestiti neri di gabriele temevo non si sarebbe visto quasi nulla.
dietro ai musicisti in effetti c'era un faretto in terra puntato verso
l'alto, ma la luce che faceva era piu' coreografica che di reale
illuminazione: si notava appena anche a occhio, al di la' del fatto
che durante alcuni concerti era addirittura stato coperto con un
tavolino.

>capisco la mancanza di luce, io avrei forse rinunciato alla profondità (se
>possibile) scegliendo un tempo un po' più lento (e pace se veniva mossa la
>mano destra dell'artista) in cambio di un nero meno piallato su
>gomito/spalla/collo ...

ti dico la verita': qualche mosso l'ho fatto, ma visto che i ragazzi
che suonavano ci tenevano ad avere qualche foto "presentabile" per il
curriculum e le locandine, ho ritenuto di fare alcuni esperimenti --i
mossi, appunto, e qualche gioco di luce un po' piu' ardito-- e alcuni
scatti "garantiti" --flash in ttl, soggetto congelato e curando solo
la composizione e la posa del soggetto--.
i 2 scatti in bn che vedete nella mia gallery sono 2 degli scatti che
ho mandato al circolo tennis per il mensile interno di settembre,
quindi dovevo necessariamente mandare roba che piacesse a tutti o che
tutti capissero ed apprezzassero: se arrivo a stampare qualcosa piu'
sperimentale poi faccio le scansioni e ve le propongo.

quando ho fatto le foto alla rassegna ero pero' un po' piu' "legato"
di oggi. intendo dire che ho tentato si' qualche effetto e qualche
mosso --alcuni esempi seguiranno appena mi tornano le foto dal
concorso a cui le ho spedite--, pero' non mi sono mai arrischiato a
fare cose tanto estreme e spinte come ho visto nel numero di settembre
di fotografia reflex, nel quale un fotografo del quale non ricordo il
nome ha pubblicato foto quasi incomprensibili, tanto che in una non ho
capito nemmeno che strumento suonasse lo strumentista --che,
ovviamente, non era riconoscibile--.
ora mi butto molto di piu' e durante l'ultimo concerto ho fatto un
intero rullo di tentativi "estremi": spero che sia venuto qualcosa di
interessante :)

>per quel che vade l'analisi di una foto sul mio monitor, o per la pellicola
>o per la stampa, ma i neri mi sembran chiusi  ....

il problema della digitalizzazione delle fotografie per la
pubblicazione via rete o comunque l'utilizzo digitale a me da' questo
problema. intendo: *io* non sono ancora riuscito ad ottenere un
risultato che mi soddisfacesse piu' di tanto. ognuno tiene il monitor
regolato come meglio crede e tanti hanno lcd piuttosto che crt
piuttosto che plasma. devo dire che anche solo tra i 2 monitor dei pc
domestici --un crt philips brilliance ed un lcd acer economico-- le
differenze sono abissali; inoltre stiamo guardando una scansione da
negativo fatta con parametri automatici dello scanner canon 4000is e
non la scansione di una stampa fatta per piacermi, il che aggiunge un
altro grado di inattendibilita' del risultato.

una cosa comunque e' sempre vera: le tm[xyz] a me vengono molto
contrastate sebbene le esponga a e.i. nominale e le sviluppi con
sviluppo tmax a temperatura e con tempi perfettamente rispondenti a
quelli raccomandati da kodak. le delta mi danno negativi un po' piu'
morbidi e meno contrastati, che personalmente preferisco.
tuttavia quella volta le delta3200 le avevano finite e l'alternativa
alle kodak era non fare foto, per cui ne ho presi una decina di rulli
--cosi' da avere risultati paragonabili e circa costanti per tutto
l'arco della rassegna--.

ringrazio anche te per il commento alla foto.

saluti.
--
Gianni Rondinini (30, tanti, RA)
VBR - Vero Birro Romagnolo