[camera oscura] Re: link Ilfopro

  • From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Oct 2005 10:08:08 +0200

On Tue, 18 Oct 2005 09:47:34 +0200, you wrote:

>Pur non essendo chiuso al jazz non sono un intenditore, per cui il
>nome del bassista non aggiunge nulla all'impressione che mi trasmette

in realta' il nome del contrabbassista l'ho usato come nome della foto
perche' ho scattato ad una serie di concerti e voglio ridurre per
quanto possibile la confusione, visto che lui lo conosco bene ma altri
molto meno.

>La foto è tecnicamente corretta ma, o forse proprio per questo, non
>c'è atmosfera.

e' gia' qualcosa: ho scattato in condizioni molto difficili, al buio
quasi pesto tanto che a occhio si vedeva non bene chi stesse suonando
--immagina che l'illuminazione erano 2 lampadine da 50w di quelle
colorate da lampada psichedelica domestica poste a 7/10mt dagli
strumentisti--. il flash in ttl ha lavorato decisamente bene, a mio
parere, perche' la foto e' ben leggibile, anche se il contrasto e' un
po' eccessivo per i miei gusti. tuttavia a me pare che le tm[xyz]
vengano sempre piu' contrastate rispetto alle delta e questa
caratteristica mi fa preferire le ilford.

>Per contro trovo che non sia niente male quella con l'ulivo e la
>bici, anche se figlia illegittima di madre digitale. Forse una bici
>visibilmente vecchia e malandata ci sarebbe stata meglio.

ti ringrazio: in effetti quella dell'ulivo e la bicicletta e' una
delle mie preferite. purtroppo avevo una fretta dannatissima di averla
pronta e stampata --per un concorso, al quale e' stata quasi premiata,
e gia' questa e' una notizia...-- per cui non ho potuto farla in bn
tradizionale. una bicicletta piu' sgangherata di quella non l'avevo:
ha 40'anni sulle spalle ma in effetti non e' messa tanto male...
quando ne trovero' una in condizioni peggiori magari la rifaro' :)

grazie ancora.

saluti.
--
Gianni Rondinini (30, tanti, RA)