[Lugge] Re: Mistery PC

  • From: Giuliano Cioffi <g.cioffi@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Jan 2003 09:53:39 +0100

> chipset e lo stesso driver; non e' percio' cosi' scontato che Linux
> identifichi la prima scheda sempre come eth0 e la seconda sempre come
> eth1, se c'e' anche di mezzo il bios PnP del pc.
  Linux  enumera  le schede  di  rete  secondo l'ordine  di  caricamento
dei  rispettivi moduli.  ``/etc/modules.conf''  contiene  gli alias  che
definiscono quest'ordine:

[root@xxxxxx  ²±° root]# cat /etc/modules.conf | grep eth[012]
alias eth0 3c59x
alias eth1 3c59x
alias eth2 ne2k-pci

  (come vedi questa macchina ha due 3Com - modulo 3c59x)
  Per le schede PCI non c'e'  bisogno di trafficare con gli indirizzi di
IO ecc., per quelle ISA i moduli prevedono appositi parametri:

[root@xxxxxx  ²±° root]# modinfo /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/net/ne.o
filename:    ne.o
author:      <none>
parm:        io int array (min = 1, max = 4), description "NEx000 I/O base
address(es),required"
parm:        irq int array (min = 1, max = 4), description "NEx000 IRQ
number(s)"
parm:        bad int array (min = 1, max = 4), description "NEx000 accept bad
clone(s)"

  Maggiori info:
http://www.scyld.com/expert/multicard.html

[..]

  (scusa Matteo, rispondo al poster originale)
  MD? Vuoi dire i vari raid{start,stop} ecc. (raidtools)? Questi servono
per configurare il  RAID software di Linux, non il  tuo controller... Ti
ci  vuole un  apposito  modulo  e un  programma  user-space per  gestire
l'array (anche  se, tipicamente, te  la cavi leggendo/scrivendo  in giro
per ``/proc''). Ad esempio, per i  controller Mylex DAC960, il modulo e'
DAC960.o e ``varmon'' il programma che ho usato:
http://varmon.sourceforge.net/

ciao,
--
Giuliano