[zxspectrum] studio ULA

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 25 Jul 2006 22:39:46 +0200

Circa una settimana fa ho attaccato il mio zx-spectrum all'analizzatore di stati logici, con lo scopo di fugare qualche dubbio che Mario aveva circa la sospensione del clock. Alla fine, la quantita` di dati raccolti mi ha costretto ad organizzarli in un documento, nel quale mi sono anche permesso di trarre delle conclusioni come se fossi un vero esperto di cicli contesi :-)

Nel documento sono comprese le scannerizzazioni di una decina di diverse collisioni Z80/ULA, con relativi numeri di T-states.

Dato che confrontando con le FAQ i numeri dei T-states sui quali avverrebbero le sospensioni di clock (secondo l'analizzatore) ho notato una incongruenza, vorrei sottoporre tale documento alla vostra attenzione per vedere se

1) si tratta solo di un modo diverso di partire a contare
2) c'e' qualcosa che tocca in una delle due fonti
3) lo spectrum non esiste e io mi sono sognato tutto

Ho messo in linea il documento a questo indirizzo: http://www.zxbada.bbk.org/ulatest/comportamento_ULA_v2.1.zip
nonche` (in separata sede per questioni di dimensioni) anche un po` di foto e le scannerizzazioni grezze, usate nel documento: http://www.zxbada.bbk.org/ulatest/scansioni_e_foto.zip

Chi e` che ha voglia di leggerselo tutto? :-)

Ciao!