[zxspectrum] Re: studio ULA

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 27 Jul 2006 09:25:22 +0200

On Wednesday, July 26, 2006 5:19 PM [GMT+1],
Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx> wrote:

Mi tengo in caldo, pardon in fresco, l'interessante letturina per il
relax del weekend, da mettere a confronto con i nostri risultati
sperimentali scolpiti nei bit di RealSpectrum. Gnammmm! :)

Bene :-)

1) si tratta solo di un modo diverso di partire a contare

Potrebbe darsi, ad esempio c'è un offset tra quando la ULA fa il fetch della VRAM e l'istante il cui i dati finiscono sul raster dello schermo.

Questo e` un punto che mi piacerebbe quantificare... l'ula non puo` sicuramente iniziare a mandar fuori il primo pixel prima di aver letto almeno i primi due bytes (bitmap/attributo). E` tuttavia un dato che non appare nelle mie prove, in quanto queste si riferiscono all'interazione fra le necessita` dell'ULA e quelle della cpu a livello dei bus.

Mai letta a fondo la FAQ degli inglesi boriosi, ma se mi dai
l'occasione di sputtanarli... aaaah se godo! :D

Sono a disposizione per eventuali approfondimenti; la cpld e` ancora attaccata allo ZX-Spectrum come un gatto ai mar*ni. (questa e` una frase che potrei aggiungere nella "prefazione") :-)

Chi e` che ha voglia di leggerselo tutto? :-)

IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooo.......... :)

Benissimo, chissa` che non ne venga fuori un documento di Sacra Verita` Assoluta :-)

Ciao!

Sponsor:
Scopri RIS il sistema di ricarica infinita. Meglio delle cartucce, meglio degli
inchiostri, economico, facile da installare e da utilizzare, solo su refill.it
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5191&d=27-7