[zxspectrum] Re: studio ULA

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 01 Aug 2006 00:59:56 +0200

ah, ho goduto anch'io, ma per decenza non ho detto nulla :D

stasera mi sento una specie di editore di riviste di malaffare :-)

Per stasera sei il Larry Flint nostrano, ok? :) A proposito (beh insomma), ma conosci mica un certo "proboscide99"? ;) Poi questa e' meglio spiegarla... :D

Le sequenze sono fantasticamente chiare, ah se ti avessimo avuto nel 1999! Ma proprio non c'e' verso di far passare dalle parti di Modena un 128K? Poter rifare qualche test anche sul 128 sarebbe di importanza capitale, perche' potremmo incrociarli con i numeri prodotti dal nostro circuitino (che non abbiamo mai usato sul 48K e ora e' troppo tardi xche' e' stato modificato).

Vorrei rimettere mano a FloatSpy per aggiornarlo alla scala temporale che risulta dalla tua CPLD e magari inserire un po' di altri test sulle contese di I/O e memoria e sullo snow effect. Ah, una cosa da tenere presente e' che i tutti i tempi indicati nei nostri documenti e programmi sono zero-based, mentre tu inizi a contare da 1.

Altra cosa: in una OUT ($FE) secondo te in quale t-state la ULA acquisisce il dato? Dopo vari test in RealSpectrum abbiamo piazzato la scrittura in T3 del ciclo di I/O, mentre sul 128K la porta $7FFD sembra essere sentita a T4 (si testa facilmente switchando la videoram con il bit4 a meta' dello schermo, con una pagina tutta bianca e l'altra tutta nera e' come se si cambiasse il bordo).

Torno a meditare :)

Luca