[zxspectrum] Re: studio ULA

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Jul 2006 17:19:41 +0200

At 22.39 25/07/2006, you wrote:

Circa una settimana fa ho attaccato il mio zx-spectrum all'analizzatore di stati logici, con lo scopo di fugare qualche dubbio che Mario aveva circa la sospensione del clock. Alla fine, la quantita` di dati raccolti mi ha costretto ad organizzarli in un documento, nel quale mi sono anche permesso di trarre delle conclusioni come se fossi un vero esperto di cicli contesi :-)

TOH! Penso di poter dire qualcosina sull'argomento!!! :D
Mi tengo in caldo, pardon in fresco, l'interessante letturina per il relax del weekend, da mettere a confronto con i nostri risultati sperimentali scolpiti nei bit di RealSpectrum. Gnammmm! :)

>1) si tratta solo di un modo diverso di partire a contare

Potrebbe darsi, ad esempio c'è un offset tra quando la ULA fa il fetch della VRAM e l'istante il cui i dati finiscono sul raster dello schermo.

2) c'e' qualcosa che tocca in una delle due fonti

Mai letta a fondo la FAQ degli inglesi boriosi, ma se mi dai l'occasione di sputtanarli... aaaah se godo! :D

3) lo spectrum non esiste e io mi sono sognato tutto

Allora e' l'ultima sicuramente ;)

Chi e` che ha voglia di leggerselo tutto? :-)

IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooo.......... :)

Luca