[zxspectrum] Ho trovato la tua divIde....

  • From: "digitallover" <digitallover@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 26 Jul 2006 00:33:52 +0200

Penso di aver trovato il DivIde di cui parlavi, è in pratica
un'interfaccia ide con la psssibilita di collegargli il lettore di CF.

Non è proprio la stessa cosa di ZXCF, quest'ultimo ti da la possibilità
di di gestire l'accesso alla cf, edin più sfrutti la flash memory(512k
oppure un mega in opzione....) on board per gestire lo spectrum come
macchina multitask (+ o - vero, poi ti spiego il perché....) aprendo
tanti file tipo snapshot della memoria del calcolatore, tramite la
solita routine che sente il comando di NMI ...
Il tutto in soli 78x56mm di vetronite con pochi componenti (SMD! Of
corse...) , e senza dover aggiungere nulla di esterno (hard disk,
lettori cd, adattatori per cf...).
Stuzzicante l'idea di una ingenierizzazione come quella dell'autore il
quale è riuscito (spappolando buona fetta dei componenti sulla
motherboard sinclair ! Guarda le foto sul suo sito....) a montare il
tutto addirittura dentro ad un issue 2 ! Io non pretendo tanto, ma
magari dentro alla carcassa del plus 48k ce lo si fa stare comodo comodo
no?
Obbiettivamente non mi sembra che il DivIde sia poi così più completo,
certo manca l'interfaccia ide, ma è cosi grave?
E'buio assoluto per quel quel che riguarda il software, voglio dire, da
ambo le parti spulciando fra link e forum vari sono riuscito a tirare
giù svariati tools per trasferire da Tap versus divide/zxcf, diversi
s.o. che dovrebbero (MAH!) funzionare e gestire le due interfacce... Ma
che ci sia altro in giro di interessante non saprei proprio.
Comunque ciò non esclude che ora che ne so di piu non provo a costruire
un prototipo anche di questa, cosi, anche solo per comparare le
caratteristiche di tutte e due le periferiche, lo stampato è
relativamente impegnativo, doppia faccia si, ma tradizionale e con pochi
vias... Avendo poi i file  già in formato Eagle posso correggere un paio
di caxxate fatte dall'autore che non mi hanno sfagiolato molto !Quasi
quasi....Mentre penso a come far funzionare il fratellino del Chrome di
Mario ..... :-)
Per ora vado a nanna, o come dice il mio piccolo Christian " nna' " ,
visto che ora si e' fatta...
A domani ragazzi, un saluto a tutto il forum....
Gabriele