[zxspectrum] Re: idea folle di un ignorante

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Nov 2014 12:44:43 +0100

Il giorno 19/nov/2014, alle ore 11.35, Andrea Vavassori ha scritto:

> E' molto interessante... chi lo scriveva?

Ehm ... io ad Enrico. :-)

> Questo  programma  MC-odram  e' citato anche in una tua lettera che mi
> hai scritto a suo tempo (per decenza non metto la data, neh...) che fa
> funzionare  alcune  routine  che ho accluse al disassemblato della ROM
> del  Discovery  che  a suo tempo mi hai mandato. Pero' il programma di
> base  non  l' ho mai avuto, quindi non ho mai avuto la possibilita' di
> provarle. Posso provare a cercarlo in giro.

Non serve che lo cerchi, mc>odram te lo mando io in privato.

> [...]
> saltando fuori tutta la mia inesperienza nel 128K che tentero' a breve
> di  rimediare.  In  pratica,  nella  ROM del 128K c'e' solo quello che
> serve per utilizzare la RS232 come comunicazione con la stampante, che
> infatti e' gestita con il solo canale "p" (e pure quasi inutilizzabile
> visto che non si possono mandare codici di controllo alla stampante...
> mah!).  Per intanto mi comincio a studiare il disassemblato e cerco le
> routines  di  gestione  della porta, poi mi metto insieme due righe di
> codice per la comunicazione sulla RS232.

Gli olandesi hanno realizzato all'epoca una quantità di programmi di
comunicazione che utilizzavano le più svariate interfacce seriali, compresa
quella dello ZX Spectrum 128K, si trovano in alcuni numeri dei DucDisks. Appena
trovo le istruzioni le do in pasto a Google Traduttore e te le mando.

Carlo