[zxspectrum] Re: idea folle di un ignorante

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Malantrucco Carlo <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 19 Nov 2014 11:35:51 +0100

Ciao Carlo,

in data martedì 18 novembre 2014, alle ore 23.49, hai scritto:

> Leggi questo estratto di SINCLAIT.ITA (FidoNet) del 21 settembre 1994 (20
> anni fa!):

E' molto interessante... chi lo scriveva?

> E su SPECTRUM USER GROUP (FidoNet) il 26 febbraio 1992 (2 anni
> prima) l'autore della OPUS ROM 2.31 QuickDOS e dei comandi
> aggiuntivi per la RAM 6116 Victor Vogelpoel me ne spiegava così l'uso:

Questo  programma  MC-odram  e' citato anche in una tua lettera che mi
hai scritto a suo tempo (per decenza non metto la data, neh...) che fa
funzionare  alcune  routine  che ho accluse al disassemblato della ROM
del  Discovery  che  a suo tempo mi hai mandato. Pero' il programma di
base  non  l' ho mai avuto, quindi non ho mai avuto la possibilita' di
provarle. Posso provare a cercarlo in giro.

Comunque,  sto  proseguendo nella definizione del programma, e qui sta
saltando fuori tutta la mia inesperienza nel 128K che tentero' a breve
di  rimediare.  In  pratica,  nella  ROM del 128K c'e' solo quello che
serve per utilizzare la RS232 come comunicazione con la stampante, che
infatti e' gestita con il solo canale "p" (e pure quasi inutilizzabile
visto che non si possono mandare codici di controllo alla stampante...
mah!).  Per intanto mi comincio a studiare il disassemblato e cerco le
routines  di  gestione  della porta, poi mi metto insieme due righe di
codice per la comunicazione sulla RS232.

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.