[zxspectrum] Re: idea folle di un ignorante

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 19 Nov 2014 11:26:46 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 19/nov/2014, alle ore 08:57, Stefano Bodrato
<stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Se ho fatto bene i conti un dischetto Opus standard da 180K è composto da 360
> settori, quindi il trasferimento complessivo dovrebbe essere di un'ora circa.

Purtroppo un disco Opus standard ha 720 settori (40 tracce da 18 settori da 256
bytes) quindi tocca moltiplicare per due.

> La mia idea si basa sulle esperienze fatte con RS232: oltre alla difficolta
> di collaudare i tool.. riuscire a fare i collegamenti corretti non è sempre
> facile.

Vero, spesso e volentieri c'era da provare e riprovare anche allora.

> Certo con la rs232 si potrebbe usare un programma che spedisce i file con un
> bel ciclo sul comando MOVE, lavorando con blocchi pià grossi, risparmiando
> gli spazi vuoti e incagli su settori danneggiati magari mai utilizzati.

Esatto.
Credo che gli olandesi abbiano lavorato parecchio in tal senso, se mi riesce di
far digerire le loro istruzioni a Google traduttore le posto (ma in Olanda non
parlavano tutti anche inglese?).

> Registrare un WAV audio dall'uscita dello Speccy ha però i vantaggi di essere
> compatibile ovunque e di separare la fase di "dump" da quella di caricamento.

Già, vantaggi e svantaggi.

> Ho trovato un tool, sektopus, di Dieter Hucke, che sembra essere in grado di
> leggere e scrivere settori sull'opus e ci sto montando su lo stesso loop che
> vi ho già descritto.   Se il formato che vi interessa è il classico 180K e se
> il tempo non vi sembra eccessivo, provo a completare ...l'opera.

Interessante!
Al momento l'unico che può testarlo su un Opus Discovery è Andrea, però.
Two solutions is best che uàn, no? ;-)

Carlo