[zxspectrum] Re: idea folle di un ignorante

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 19 Nov 2014 08:57:33 +0100

Dunque, sui tempi sono stato troppo pessimista.

Diciamo che la velocità di trasferimento sarà (senza ottimizzazioni)
all'incirca 10 volte

più lenta.

La quantità di dati che vogliamo salvare conta parecchio, i conti li avevo
fatti male e per immagini di 800K.

Stimerei 10 secondi per ogni settore.  Se volessimo caricarli su un disco vero
Andrebbe inserita una pausa ben calibrata, ma non è un nostro problema.    Se
ho fatto bene i conti un dischetto Opus standard da 180K è composto da 360
settori, quindi il trasferimento complessivo dovrebbe essere di un'ora circa.
Al contrario il caricamento da wav sull'emulatore è ovviamente questione di
minuti.

La mia idea si basa sulle esperienze fatte con RS232: oltre alla difficolta di
collaudare i tool.. riuscire a fare i collegamenti corretti non è sempre facile.

Certo con la rs232 si potrebbe usare un programma che spedisce i file con un
bel ciclo sul comando MOVE, lavorando con blocchi pià grossi, risparmiando gli
spazi vuoti e incagli su settori danneggiati magari mai utilizzati.

Registrare un WAV audio dall'uscita dello Speccy ha però i vantaggi di essere
compatibile ovunque e di separare la fase di "dump" da quella di caricamento.

Ho trovato un tool, sektopus, di Dieter Hucke, che sembra essere in grado di
leggere e scrivere settori sull'opus e ci sto montando su lo stesso loop che vi
ho già descritto.   Se il formato che vi interessa è il classico 180K e se il
tempo non vi sembra eccessivo, provo a completare ...l'opera.