[zxspectrum] Re: Un problema con RS32

  • From: "Matteo" <gondorff@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 12 Jul 2007 02:40:21 +0200

----- Original Message ----- From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Wednesday, July 11, 2007 11:54 PM
Subject: [zxspectrum] Re: Un problema con RS32

Questo nuovo PC mi sta dando una marea di problemi. Quando chiudo RS32 (ma succede anche con un gioco che ho provato) sparisce il cursore del mouse... :-(

Ricordo che successe anche a me una cosa analoga con la vecchia Creative Banshee 16M, forse una delle ultime a supportare il Glide di 3DFX; il cursore freccia manteneva la sua posizione in effetti, ma la sua immagine, cioè la freccia visibile veniva traslata sulla sua verticale di una ventina di centimetri verso il basso, cioè la freccia la si vedeva in basso ma in realtà era nel centro dello schermo, pur non vedendosi, quindi per puntare l'oggetto si doveva tener conto dell'immagine visibile della freccia, salire di una ventina di centimetri verso l'alto, anche se il cursore spariva al di sopra dello schermo ed ipotizzare che il cursore fosse lì, in seguito fare click per puntare l'oggetto.

Alquanto laboriosa nonchè tediosa procedura, imparata solo dopo vari tentativi.

Il tutto tornava alla normalità se lanciavo una sessione dos con il command.exe (vecchio windows 95-98) a schermo intero per poi ritornare in finestra (in XP, Start>>Esegui>>cmd>>Invio>>Alt+Invio (fullscreen)), una sorta di refresh strano, come se avessi resettato qualche impostazione anomala del driver video.

Sicuramente fu un difetto del driver video, perchè sapevo farlo anche apparire volontariamente, bastava far apparire più di tre menu, relativi al menu di avvio, partendo da "Start".