[zxspectrum] Re: Manuali assembly + assembler per Spectrum?!?

  • From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 9 Jul 2007 13:42:55 +0200

Non mi dispiacerebbe, però, rimettermi ad imparare l'assembly dello Z80 e
provare a fare di nuovo qualcosina con lo Spectrum. Dopo tutti questi anni,
francamente, non ricordo una mazza di niente :) A tal proposito, ovviamente,
ho bisogno della vs. mano.

Ciao e benvenuto.
Quasi tutti gli emulatori hanno l'assembler integrato. Tuttavia
(nessuno lo ha ancora detto in questo thread, vado io!!! :-))
considera anche la possibilità di lavorare a livello più alto in C,
con il cross-compilatore z88dk:
http://www.z88dk.org/
E' "cross" sia dal punto di vista del codice in uscita, che è per
macchine basate su Z80, sia dal punto di vista multi-piattaforma,
visto che gira sia sotto ambienti mikrozoft, sia sotto Unix/Linux e
OSX.
Ciao,
Marcello