[zxspectrum] Manuali assembly + assembler per Spectrum?!?

  • From: "Giacomo P." <giacomo@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 7 Jul 2007 01:33:31 +0200

Ciao a tutti!

Fresco di iscrizione da pochi giorni, mi presento anche io: Giacomo, 38 anni, abitante in quel di Milano ma pugliese doc, ho iniziato a programmare a 13 anni con il mitico ZX80, e poi ho avuto lo ZX81, Spectrum 48K e QL. Mi è rimasto solo lo ZX81, il cui tuner, tra l'altro, funziona malissimo.

Dello ZX80 ho ricordi davvero nostalgici, eccetto che dello schermo che "zompava" ogni volta che si premeva un tasto. :)

Con lo Spectrum avevo un ottima padronanza ai tempi... ricordo che io e il mio amico programmavamo in assembly delle cose assurde pur di spremere la macchina la massimo (tipo Vu-Meter coloratissimo in background mentre si programmava in Basic!!). Purtroppo tali programmi sono tutti stati persi, causa genitori troppo zelanti nelle pulizie di primavera.

Non mi dispiacerebbe, però, rimettermi ad imparare l'assembly dello Z80 e provare a fare di nuovo qualcosina con lo Spectrum. Dopo tutti questi anni, francamente, non ricordo una mazza di niente :) A tal proposito, ovviamente, ho bisogno della vs. mano.

Mi servirebbero uno o più manuali, fotocopiati o in formato elettronico, che c'erano all'epoca e che erano per i principianti che volevano programmare in linguaggio macchina sullo Spectrum. Io ricordo di aver avuto un bellissimo libro della Mc Grew Hill, ma sono sicuro che ve ne fossero altri. E poi avevo delle fotocopie con il dump della ROM dello spectrum, contenenti l'indicazione di tutte le varie subroutine, erano utilissime. E poi mi servirebbe anche un Assembler per programmare... esiste qualcosa che giri sotto Win e generi codice per lo Zx? Ho letto in rete di un "ZX Visual Assembler", ma non lo trovo.

Insomma, richiedo aiuto! :) Se poi c'è qualcuno tra di voi che programma in assembly tutt'oggi, ed è residente in Lombardia e può darmi qualche lezione, beh, mi auto-invito a casa sua, anticipando che posso disobbligarmi per il disturbo con vagonate di deliziose e sofficissime brioche fatte da me, farcite con morbida marmellata fatta in casa (sempre da me)!! A me sembra un equo scambio, no? Un po' di ripetizioni di assembly a me, un po' di morsi di brioche a te ;) ;) ;) E se non vi piacciono le brioche, posso sempre fare un succulento cheese-cake ai lamponi... Gianni BBK, per favore, non superare la fila, eh!!! :)

Buonanotte a tutti,
Giacomo