[zxspectrum] Re: Manuali assembly + assembler per Spectrum?!?

  • From: Pino Giaquinto <pino.giaquinto@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 7 Jul 2007 06:41:27 +0200

Alle sabato 7 luglio 2007, Giacomo P. ha scritto:
> Mi servirebbero uno o più manuali, fotocopiati o in formato elettronico,
> che c'erano all'epoca e che erano per i principianti che volevano
> programmare in linguaggio macchina sullo Spectrum. Io ricordo di aver avuto
> un bellissimo libro della Mc Grew Hill, ma sono sicuro che ve ne fossero
> altri. E poi avevo delle fotocopie con il dump della ROM dello spectrum,
> contenenti l'indicazione di tutte le varie subroutine, erano utilissime. E
> poi mi servirebbe anche un Assembler per programmare... esiste qualcosa che
> [...]
Per i manuali guarda quì: ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/sinclair/books
Poi installa un emulatore da far 'girare' sotto Windows.
Io con linux uso 'fuse', ma in molti usano la versione DOS (tra poco anch'io!)
di Realspectrum: http://www.ramsoft.bbk.org/realspec.html
Comunque su http://www.worldofspectrum.org trovi di tutto ;)

Ciao
Pino