[zxspectrum] Re: Digitale terrestre e moria di televisori analogici

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Jun 2012 01:15:21 +0200

> Guarda, ti dico una cosa sola: prova a guardare il desktop del tuo PC
> attraverso un TV CRT e attraverso un TV LCD e poi mi dici quale ti sembra il
> migliore. Ripeto: io non sto parlando di teoria ma di pratica.

Stai facendo un paragone che non c'entra: praticamente tutti i CRT non
vanno oltre la risoluzione PAL SD (corrispondente a 720 x 576 punti
effettivi, più o meno).
Comunque ok, ripeto che mi riferivo solo agli aspetti che ho elencato
precedentemente (che però sono la BASE per la resa Home Video) e non
alla risoluzione o alla bontà dell'interpolazione/upscaling ecc.

> E aggiungo: non sto parlando della resa rispetto ad una particolare
> caratteristica ma di una resa media. Ecco, in pratica la resa media degli
> LCD è molto migliore di quella dei CRT.

Allora diciamo così: la resa è migliore sotto alcuni aspetti e
peggiore sotto altri.
Dai in pasto al tuo LCD un segnale analogico (SCART) SD (non HD)
proveniente da console Xbox nera, e la resa sarà enormemente inferiore
a quella di un CRT (non è solo teoria ma è confermato da prova mia
pratica).
Non dire più frasi stupide del tipo "la resa media è molto superiore",
perché stai esprimendo un tuo parere, che ti assicuro non è suffragato
da basi tecniche.

> Vorrei sentire il parere anche di
> altri, se possibile.

Perché? Hai qui un esperto che ti sta rispondendo...

Forse è meglio chiuderla qui, perché come tante volte in passato non
andiamo da nessuna parte.
Massimo