[zxspectrum] Re: Digitale terrestre e moria di televisori analogici

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Jun 2012 19:35:05 +0200

> Io avevo un CRT vecchio ma di ottima qualità (Sony Trinitron) e non mi
> sembra di vedere differenze sul nero. A me risulta nerissimo anche con il
> mio LCD (un Samsung). La luminosità poi con l'LCD è eccezionale, niente a
> che vedere con quella dei CRT che quando la aumenti ti falsa anche i
> contrasti e ti schiarisce il nero.
>
> EMG

Se dobbiamo stare sulle impressioni/sensazioni personali... lasciamo
perdere dai (so di cosa sto parlando). :-)

Solo una cosa, perché quanto dici sul Sony (ottimo, convengo), anzi
sui CRT in genere, dipende anche dalla giusta taratura di contrasto e
luminosità: come sai, l'illuminazione negli LCD proviene dal retro (è
detta appunto retroilluminazione). Se la aumenti, le lampade (o i led)
retrostanti aumentano di intensità e questa maggiore luce "filtra" di
più da dietro i pixel "spenti" (che cioè dovrebbero rappresentare il
nero o i grigi scuri nelle scene buie ecc.). Ciò peggiora il contrasto
e schiarisce il nero, molto ma molto di più che sui CRT (dove un punto
nero è proprio nero, cioè spento, non illuminato. Questo è un
vantaggio presente anche sui plasma e sui futuri Oled).
Poi ultimamente hanno trovato soluzioni parziali come la
retroilluminazione a zone (che mostra però aloni chiari, a meno di
usare un led di illuminazione dietro ogni pixel dell'immagine - troppo
costoso), ma di base è un difetto che c'è.
Massimo