[zxspectrum] Re: Digitale terrestre e moria di televisori analogici

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 20 Jun 2012 22:24:59 +0200

> From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
>(...)> Non è detto, Stefano.
> Il collegamento RF passante va sì al tv per portargli il segnale
> d'antenna (quindi presupponendo che anche il tv sia dotato di un suo
> decoder digitale), ma molto probabilmente questi decoders non inviano
> nulla "di loro" via rf (voglio dire ad es. sul canale 36, come
> facevano i VCR con tuners analogici).

Hai ragione, non ci avevo pensato !!Ma per chi come noi è della vecchia guardia
ci sono un sacco di possibilità: un vecchio videoregistratore da usare come
convertitore, il modulatore di un vecchio computer, collegato ai pin giusti
(composito) della scart, aprire il tv e collegare il segnale composito a valle
del sintonizzatore (attenti all'alta tensione e ai 220 volt!!Quest'ultimo
sistema potrebbe venir comodo con i vecchissimi set in bianco e nero con
antenna da 120 ohm, ve li ricordate i due doppini (uhf+vhf) che entravano nello
scatolotto bianco ?Di recente ne ho scoperta una pazzesca, gli zx81 non
funzionano con moltissimi TV color, e raramente il problema si risolve
convertendo il segnale con un videoregistratore.. il problema ?   Un difetto
nella forma del segnale video: zio Clive per economizzare ha permesso a delle
spurie di passare nel segnale composito, incasinando il bilanciamento
automatico del contrasto in tutti i televisori abbastanza moderno con
conseguente schermo buio e orribilmente distorto  :(   ...voglio un angolo per
montare il mio vecchio Philips !!Toh, eccone uno uguale:
http://deaapmetdegoudenring.com/en/producten/gifts_gadgets-others/philips-television/