[zxspectrum] Re: 30 anni in 3 mesi

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 8 Mar 2014 02:38:35 +0100

Ciao Simone! :-)
Ti scrivo sotto alcuni commenti entusiastici e alcune *doverose* domande!
(mi scuso per la quantità)

Il giorno 07 marzo 2014 23:52, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx>ha scritto:

> In un momento di "lucida follia" e di nascosto da mia moglie ho tramato un
> ardito progetto...allestire una saletta "vintage" in casa.

:-))))))))
He he, le mogli... in una nota rivista di Hi-Fi un relatore aveva coniato
l'azzeccatissimo WAF (Wife Acceptance Factor). Gli apparecchi con WAF più
elevato erano quelli piccoli e poco "invasivi" esteticamente nel salotto
:-))))

> Allora il sogno è sempre stato....il Toastrack :-) ovvero il 128k
> originale...
>
> Trovato praticamente subito a Natale un modello NUOVO e rimasto in un
> fondo di magazzino...pagato giusto e preso...

WOW!!!! Complimenti!
Quanto l'hai pagato come prezzo che reputi giusto?
L'hai preso online?

> Poi però le prime difficoltà...RGB con Sync del cavolo Sinclair...i TFT
> vecchi 2007/2008 digeriscono, i nuovi ti trovi a ballare insieme allo
> schermo...
>
> Prendi allora il +2 ... Stessa cosa...prendi 2 cavi nuovi RGB
> online...stessa cosa...
>
> Leggo in giro...c'è da modificare il sync dalla ULA ad altra fonte +
> stabile ma va fatta fare modifica su piastra...

Ma... il famoso cavetto fatto su indicazione del sito Fruitcake non era
perfetto??
Io non avevo mai sentito di una modifica da fare su mainboard...

> Allora incontro il mio mito degli ultimi 4 mesi...MUTANT CATERPILLAR...

Chi è??
Italiano o inglese?

> Mando su il + 2 da riparare e mi faccio fare il MODDING come test sul
> vecchio...torna indietro perfettamente funzionante ed in Sync.

C'è qualche link online che descrive questa modifica?

> Poi mi convinco lo mando su e lo faccio Moddare anche all'audio: come
> tutti ben sapete audio uscita nel Sinclair originale del chip AY è sempre
> stato più basso rispetto al beeper, Amstrad aveva risolto con il + 2 è
> migliorato anche l'uscita RGB.

Idem come sopra: sai dove è descritta nel dettaglio questa modifica audio?
(di questa forse avevo sentito parlare)

Torna indietro e...il cavo RGB non funge...schermo nero...

> Ne avevo 2 diversi...uno qualitativamente inferiore va...e l'altro
> no...guardo e...scopro che prendono sync RGB in 2 modi identici

Ovvero?
Ah, tra l'altro: per cavi RGB intendi SCART? O quelli con connettore tipo
VGA o CGA?

> Prendo Zx Printer nuova di pacca con ancora la stampa di prova Sinclair
> sul rullo carta (cercata e trovata con fatica in quanto come sapere la
> parte elettrica di stampa si guasta quasi subito e non è recuperabile...)

Ah... ne ho anch'io una e non sapevo che si guastasse con facilità la parte
elettrica. Sapevo invece dei problemi alla cinghietta, da ricostruire e
riparare con punti metallici ecc.

> , Zx Expansion kit anche questo boxato e ben tenuto

E' quello che includeva la Interface1 + 1 Microdrive?

> Ma poi...trovo degli strani pezzi di polvere...spugna sul tavolo....ogni
> volta che apro e chiudo una cartuccia...e mi viene in mente
> che....noooo....l'incubo dei feltrini che si polverizzano nelle
> cartridge.....nooooooo
> Ad una ad una...la prima sera...mi saltano TUTTE...apro quella
> sigillata...il gg dopo salta pure lei...
> Allora...o frego ai vecchi nastri la spugna e la incollo...o...trovo che
> negli States un tipo con una macchina a taglio laser...le produce...

Link please!! :-)

Nel frattempo ancora complimenti per la passione ritrovata!